Duke vol. 1: La boue et le sang, copertina di HermannCome consuetudine il vincitore del Grand Prix del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême (FIBD) presiede la giuria che l’anno successivo assegnerà i premi, oltre a firmare la nuova locandina della manifestazione. In occasione della 44a edizione spetta a Hermann raccogliere il testimone passatogli da Katsuhiro Otomo, per quella che vuole essere una delle più importanti mai realizzate in Francia.

Dal 26 al 29 gennaio 2017 sarà infatti aperta al pubblico la mostra dedicata all’autore belga, al secolo Hermann Huppen, dove saranno esposte, tra le altre cose, alcune tavole in anteprima della sua nuova graphic novel, presentata proprio alla fiera: Duke vol. 1: La boue et le sang.

Nel poster da lui realizzato per la kermesse d’oltralpe vi sono alcuni richiami alle sue serie più note, tra cui: Bernard Prince e Comanche, scritte dall’amico e collega Greg (1931 – 1999), Jeremiah e Le Torri di Bois-Maury. Ecco come lo stesso Hermann ha descritto la genesi della locandina:

 

Non avevo intenzione di utilizzare i miei personaggi per il manifesto, non volevo fossero loro a “incarnare” le bande dessinée. Quindi ho pensato a questo tipo di allegoria: una cassa su cui sono poggiati i copricapo dei miei personaggi più famosi, come fosse rivolto loro un invito a prendere il proprio posto. Questo posto rappresenta le bande dessinée, Angoulême, l’immaginario, ciò che desiderate.

Ho provato più che altro per gioco. L’idea mi è parsa niente male, ma senza personaggi, in definitiva, poteva apparire come un immagine un po’ scarna, un po’ triste. Per cui ho deciso di espandere lo scenario in stile cinemascope e di inserirvi uno o due personaggi che non ho inchiostrato volutamente, così che la loro presenza risultasse discreta.

 

Vi lasciamo con una chicca: la galleria completa dei poster di tutte le edizioni di Angoulême, dal 1974 fino al 2017.

 

 

Fonte: FIBD