Nell’estate 2014 vi avevamo parlato del film Le Petit Spirou (“Il piccolo Spirou”), versione live action del fumetto omonimo di cui sono stati pubblicati due volumi anche in Italia da Edizioni BD. Si tratta del prequel di Spirou e Fantasio, popolare fumetto che tra serie originale, speciali e spin-off conta ormai circa un centinaio di albi di grande successo in patria, ma che non ha mai incontrato un eguale riscontro in Italia (a differenza dei “colleghi” d’Oltralpe Asterix, Tintin e Lucky Luke), nonostante da qualche anno RW Edizioni abbia iniziato a proporre la raccolta cronologica.

Il 2016 è stato un anno particolarmente fruttuoso per la serie che è proseguita con La Colére du Marsupilami – un nuovo volume del filone principale – ma sono uscite anche due storie speciali realizzate da altri autori con uno stile differente da quello canonico: Fantasio se marie di Benoît Feroumont (Wondertown, Le royaume) e La lumiére du Bornèo, scritto da Zidrou (La compagnia Folies Bergère, proTECTO) e disegnato da Frank Pé (Broussaille, Zoo).

Il lungometraggio cinematografico Le Petit Spirou era stato inizialmente annunciato per il 2015, ma la data ufficiale in cui raggiungerà le sale francesi è il 18 ottobre 2017. La pellicola sarà diretta da Nicolas Bary, già regista de I ragazzi di Timpelbach e Il paradiso degli orchi. Qui sotto potete vedere la prima immagine ufficiale diffusa durante le riprese del film.

 

Il piccolo Spirou

 

 

Fonte: Éditions Dupuis