Spazio: ultima frontiera! Il celebre slogan di Star Trek è stato adottato dagli X-Men in molte occasioni: dai tempi delle prime incursioni nello spazio profondo in compagnia dei Predoni Stellari, di Lilandra e della Covata orchestrate da Chris Claremont, i mutanti di Xavier hanno solcato l’universo in molte occasioni, dando origine a un filone delle loro avventure che torna regolarmente a proporsi.

Inevitabile quindi che X-Men ’92 – la testata “nostalgica” delle avventure mutanti realizzata da Chris Sims, Chad Bowers e Alti Firmansyah – prima o poi rendesse omaggio a questa tradizione: accade nel numero #8, dove gli Uomini X affrontano Gladiatore e gli altri membri della Guardia Imperiale Shi’ar nel corso di una storia che porta in scena anche Apocalisse!

Firmasyah ha pubblicato alcune tavole a china in anteprima sul sito ufficiale Marvel, accompagnate da alcuni brevi commenti sull’albo in questione.

 

È stato un piacere lavorare a un’avventura spaziale. Ho avuto l’occasione di disegnare cose che vanno al di fuori della mia routine. Non ho seguito gli X-Men degli anni ’90 all’epoca della loro prima uscita. Vivendo in Asia, quegli anni ho sentito più l’influenza dei manga. Leggevo solo pochissimi fumetti americani come Archie e Veronica, i fumetti d’importazione erano molto costosi all’epoca.

X-Men '92 #8, anteprima 01

Adoro disegnare Gladiatore! È un vero peccato che il resto della squadra non abbia avuto tempo di dare sfoggio dei suoi poteri. Spero davvero di avere altre opportunità di ritrarre questi personaggi la prossima volta.

Oltre ad appoggiarmi all’aspetto originale degli X-Men e degli altri personaggi come riferimento, l’uso delle acconciature e dell’abbigliamento tipicamente anni 90 mi aiuta parecchio. Non chiudo quasi mai la pagina web “Moda anni 90” mentre disegno un albo, dalla prima all’ultima tavola.

Gli alieni hanno una fisiologia diversa, quindi sono stati una sfida più impegnativa. Oltre a utilizzare il materiale di riferimento, ho cercato di renderli più attraenti, spero di avere avuto successo!

 

TUTTO SU X-MEN ’92 (NUOVISSIMA MARVEL) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel