Poe Dameron #9Star Wars è sempre stata una saga multimediale e i rimandi tra le varie produzioni – film, serie d’animazione, fumetti e romanzi – sono vecchi quanto la saga stessa. Con l’entrata in vigore del nuovo canone ufficiale, tuttavia, questo meccanismo si è fatto molto più serrato e pianificato, andando al di là di quella che poteva essere una citazione volante o un cameo fugace “prestato” da una produzione all’altra.

Chi sta imparando a sfruttare al massimo le potenzialità offerte da un canone ufficiale unificato è sicuramente Charles Soule, che godendo dell’indubbio vantaggio di poter lavorare nel “presente”, vale a dire negli anni di Episodio VII: Il Risveglio della Forza, può permettersi collegamenti e citazioni a profusione relative agli anni e alle produzioni passate della saga.

Il numero #9 di Poe Dameron, realizzato assieme al disegnatore Phil Noto, è ricco di collegamenti di ogni genere, che spaziano da Il Risveglio della Forza all’imminente Rogue One, fino a sfiorare uno dei misteri più nebulosi dei nuovi capitoli cinematografici, vale a dire l’identità dello sfuggente Leader Supremo Snoke. Ecco cosa ha fruttato un’accanita “caccia all’indizio” esaminando testi e disegni dell’ultima avventura di Poe Dameron:

 

Poe Dameron #9, anteprima 01– Ritorno a Jakku: Nei fumetti, la nemesi di Poe Dameron è Terex, un agente speciale del Primo Ordine. Grazie a un flashback che ne narra le origini, possiamo vivere attraverso i suoi occhi uno dei momenti cruciali degli “anni perduti” di Star Wars, vale a dire la battaglia di Jakku che sancì la fine dell’Impero e rese il pianeta quella desolata distesa di rottami che visitiamo in Episodio VII.

– Caccia a Snoke: Una delle operazioni condotte dalla Resistenza è proprio la raccolta delle informazioni sull’elusivo Leader Supremo del Primo Ordine. La rete spionistica della Resistenza inizia ad accumulare informazioni su Snoke, compresa la sua ubicazione, il pianeta Kaddak. Poe viene inviato su quel pianeta proprio per indagare sulla traccia rilevata, quindi è lecito pensare che nei numeri futuri la ricerca della verità su Snoke diventerà uno dei temi portanti della serie.

– I cimeli di Rogue One: Proprio come Ezra in Star Wars Rebels, anche Terex ama collezionare elmi. E assieme ai più classici appartenenti ai piloti di TIE e di AT-AT, intravediamo anche quelli delle unità Imperiali di cui faremo la conoscenza al cinema il dicembre prossimo: i Death Troopers del Direttore Krennic e gli Shore Troopers che abbiamo visto in azione sul pianeta Scarif in occasione del trailer di Rogue One!

– Un patchwork di veicoli: Ancora Terex “riesuma” alcune delle immagini più iconiche della trilogia classica assemblando un’astronave di fortuna con i rottami sparsi per Jakku: ecco quindi l’abitacolo ricavato dalla testa di un camminatore AT-AT, i motori prelevati da un caccia Ala-X e le ali “prese in prestito” a un intercettore TIE Imperiale!

Conoscendo la passione di Soule per i dettagli e il vasto territorio in cui spaziare, è lecito aspettarsi ulteriori agganci nascosti nei numeri a venire: un livello di lettura in più dedicato ai fan più accaniti, ma che non mancherà di incuriosire e appassionare anche i lettori più casuali. Occhi aperti, quindi… e buona caccia!

 

TUTTO SU POE DAMERON – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR