Sulla scia dell’annuncio di una nuova miniserie di Star Wars dedicata a Darth Maul, giunge la presentazione dell’opera sul sito ufficiale Marvel. A fare gli onori di casa è lo sceneggiatore, Cullen Bunn, che realizzerà la miniserie di cinque numeri assieme al disegnatore Luke Ross.

 

 

Bunn spiega come intende gestire il personaggio di Maul, affascinante ma criptico e difficile da decifrare da quel poco che si vede nei film, ponendolo al centro di una situazione conflittuale tra il suo maestro, Darth Sidious, e gli odiati Jedi. L’intento, spiega Bunn, sarà quello di rendere giustizia a un personaggio complesso di cui la prestazione cinematografica ci ha mostrato solo gli aspetti più superficiali.

 

Darth Maul #1, copertina di Rod ReisDarth Maul era, come potete immaginare, il mio personaggio preferito di Episodio I. Fino ad allora, gli unici Sith che avevamo visto sul grande schermo erano Vader e l’Imperatore. Ma ora avevamo questa creatura minacciosa, dall’aspetto demoniaco e dagli occhi maligni e penetranti. E come si muoveva! Non era lento e minaccioso, era rapido, fulmineo, letale! Adoravo l’idea di conoscere un nuovo tipo di Sith.

Pur comparendo soltanto in una manciata di scene, lasciò il segno. Non potevo fare a meno di chiedermi cosa alimentasse la sua impazienza, la sua irruenza, la sua natura selvaggia. Questo è parte di ciò che esploreremo nella serie.

Ne La Minaccia Fantasma, Maul ci appare come un mastino, feroce, furioso e inarrestabile. Ma Maul è un personaggio complesso e questa storia ci permette di scavare a fondo in quello che lo ha reso ciò che ora è. La sua sete di vendetta è tenuta al guinzaglio, ma lui è una creatura astuta e subdola. Troverà un modo di appagare i suoi desideri. La mia speranza è che vedremo molti lati inaspettati di Maul in questa serie.

Dato il suo legame con Maul, Sidious ha un ruolo importante in questa serie. Non appare in ogni numero, ma la sua presenza echeggia in tutta la storia. Sidious è stato la mano che ha guidato Maul lungo un cammino particolare fino ad ora, ed è un maestro molto severo. Le sue regole mettono Maul a disagio perché sembrano contraddirsi: abbraccia la tua collera e la tua impazienza… ma resta nascosto e aspetta il momento giusto. Questo conduce Maul alla follia, e la cosa sembra fare piacere a Sidious. Esploreremo a fondo anche il loro rapporto nella serie.

Nel corso di tutta la storia avremo la sensazione di un pericolo incombente che aleggia su tutta la galassia. Il potere della Forza si indebolisce. I Jedi percepiscono che l’oscurità cresce. Un senso di inquietudine, l’impressione che una catastrofe possa colpire da un momento all’altro, è percepibile in tutta la galassia. Buona parte di questa storia si svolge nelle ombre. Dopotutto, è lì che Maul deve agire se vuole tenere segreta la sua esistenza. Esploreremo i meandri più nascosti e oscuri della galassia.

Anche se questa avventura è importante per la crescita di Maul come Sith, non si tratta di una missione che gli è stata assegnata dal suo maestro. Anzi, tutto il contrario. Da tempo agisce in base ai rigidi ordini di Sidious, e il più importante tra questi ordini è evitare i Jedi. Ma a Maul è stato insegnato che deve odiare i Jedi, che deve desiderare la vendetta e deve cedere alle sue emozioni. Scopre grazie ai suoi canali personali che una Padawan Jedi è stata catturata da un signore del crimine galattico e decide di agire in base a queste informazioni senza che il suo maestro lo sappia. Sceglie di fare di testa sua.

Nel corso della serie Maul darà la caccia a diversi soggetti. Vuole mettersi alla prova dando la caccia ad alcune delle prede più pericolose della galassia. Ma il suo obiettivo primario, tuttavia, sarà la Padawan Jedi Eldridge Kaitis. Come Maul, anche lei è molto potente, ma deve ancora imparare a usare i suoi doni. E come Maul, anche lei fa fatica a rispettare le regole e i codici che il suo ordine le impone. Lei e Maul hanno in comune più di quanto sembrerebbe a prima vista.

 

 

Fonte: Marvel