Darth Maul #1Tutti i grandi cattivi hanno la particolare prerogativa di continuare a tornare in scena, nonostante la loro dipartita possa apparire di volta in volta più definitiva che mai. Vale anche e soprattutto per Darth Maul, il demoniaco apprendista Sith che abbiamo conosciuto in Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma.

Apparentemente tolto di mezzo da un fendente di spada laser di Obi-Wan Kenobi, Maul non he ha voluto sapere di rimanere in fondo al pozzo della sala del generatore di Naboo, e da allora ha fatto capolino in una miriade di produzioni secondarie che ne hanno definito meglio origini, storia e personalità, dai libri ai fumetti, fino alle serie animate The Clone Wars e Star Wars Rebels.

Ora anche la Marvel vuole dire la sua sul vecchio apprendista di Darth Sidious con una miniserie di cinque numeri in partenza dal febbraio 2017 e realizzata da Cullen Bunn e Luke Ross.

La storia narrerà i giorni di apprendistato di Maul sotto Sidious, giorni in cui lo zabrak non è ancora autorizzato a scatenarsi contro i Jedi e quindi sfoga la sua collera contro vari signori del crimine della galassia. Questo porterà il cammino di Maul a incrociare quello di Eldra Kaitis, un padawan Jedi prigioniero di uno dei suddetti criminali. E se inizialmente Maul vedrà in questo incontro l’occasione per affrontare uno dei suoi odiati nemici, e magari di portarlo al lato oscuro, Kaitis finirà per avere un’influenza inaspettata sull’apprendista Sith, facendo vacillare la sua incrollabile fede nelle vie dell’oscurità.

Le frammentarie dichiarazioni di Bunn, che ovviamente non si lascia scappare troppi dettagli sulla serie, ci offrono comunque qualche interessante anteprima sui temi e sulle vicende della miniserie.

 

Cercherò di fondere in una sola figura le varie versioni di Maul che il pubblico ha già conosciuto, dal mastino rabbioso del personaggio interpretato da Ray Park ne La Minaccia Fantasma al Maul più scaltro e calcolatore visto nelle serie animate The Clone Wars e Rebels.

Mi sono ispirato molto alla scena del combattimento tra Obi-Wan, Qui-Gon Jinn e Maul ne La Minaccia Fantasma, in cui i Jedi attendono immersi nella meditazione e Maul invece passeggia nervosamente avanti e indietro. ho voluto capire dove nascono quell’impazienza e quella collera.

Vedremo anche Maul interagire con Sidious e il modo in cui quest’ultimo si rapporta al suo apprendista. Non è un maestro molto caloroso. Inoltre, Eldra è un protagonista che avrà un grosso impatto sul resto della vita di Maul. Mi affascina quella sottile linea che separa il lato oscuro dalla luce nella lotta tra Sith e Jedi, quindi buona parte della storia narrerà la discesa di Darth Maul nel lato oscuro, ma anche la sua tentazione ad allontanarsene.

 

 

Fonte: USA Today