La nuova Wasp, elemento più giovane della rinnovata squadra dei Vendicatori di Mark Waid, sarà protagonista di una serie regolare Marvel NOW!, la prima della Casa delle Idee per lo sceneggiatore Jeremy Whitley, per le matite di Elsa Charretier. Proprio lo scrittore è stato intervistato da Comicosity e ha rilasciato una serie di dichiarazioni su Unstoppable Wasp.

 

Unstoppable Wasp #1, copertina di Elizabeth TorqueSono molto fortunato: Nadia Pym è il perfetto compromesso tra un personaggio già esistente e uno completamente nuovo. Se è vero che la sua storia affonda le radici nel passato della Marvel e che il suo mondo è decisamente ben noto, è innegabile che su di lei ci sia moltissimo da creare praticamente da zero, dato che si tratta di un’eroina praticamente debuttante. Per un amante della creazione originale dei personaggi come me, è una grande notizia.

Mi sono letto tutto quel che aveva già raccontato di lei Mark Waid in All-New, All-Diffeent Avengers [Nuovissimi Avengers] e mi sono confrontato direttamente con lui per sentire i suoi commenti su di lei. Ho potuto così scoprire quali sono i suoi piani per Wasp e, soprattutto, incassare la benedizione di Mark per i miei. Inoltre ho potuto scrivere a quattro mani uno dei numeri fondamentali di All-New, All-Different Avengers, qualche mese fa, quindi ho già contribuito a una parte delle fondamenta del personaggio.

Nadia deve chiaramente fare i conti con il fatto di essere figlia di Hank Pym e con l’eredità del nome di battaglia di Janet Van Dyne. Nadia, inizialmente, conosceva suo padre come scienziato, ma non sapeva di essere sua figlia. La sua idea di lui, romantica e idealizzata, deve scontrarsi con la complessa realtà della vita di Hank. Janet e Jarvis hanno deciso di non rivelarle troppo, per proteggerla, ma è chiaro che questo stato di cose non può durare.

Credo che sarà divertente vedere Nadia incontrare molti degli amici del padre e dei suoi rivali, per vedere se i suoi rapporti con essi saranno simili o del tutto diversi. Abbiamo di fronte una ragazza sempre disposta a trovare un compromesso, un terreno comune anche con chi non la pensa come lei, in grado di comprendere che spesso c’è più, nella gente, di quel che e circostanze la portano a fare. Lei stessa, dopotutto, è stata addestrata dalla Stanza Rossa come un’assassina, ma questo non la definisce.

 

Whitley ha quindi parlato del rapporto tra le due Wasp. Nadia è un genio scientifico che non ha idea di come gestire i rapporti con il genere umano: esattamente come suo padre. Pertanto, Janet Van Dyne potrebbe essere una perfetta figura di mentore, per lei, dal punto di vista personale, come era stata la chiave che condusse Hank a una vita sociale più aperta.

Anche Jarvis si è sentito magneticamente attratto dalla giovane, che lo ha trasformato quasi immediatamente in una figura paterna per la sua intelligenza estrema accompagnata da una quasi totale mancanza di senso pratico e dall’incapacità di prendersi cura di se stessa.

 

Unstoppable Wasp #2, copertina di Elsa CharretierNel primo arco narrativo, vedremo Nadia costruirsi il suo laboratorio e, nella prima storia, incontrerà una delle scienziate Marvel che ha ammirato per anni. La giovane Wasp si rivelerà anche una donna dallo spirito femminista.

Nonostante sia ora certificato che Lunella Lafayette è la persona più intelligente del pianeta, ci troviamo ancora in un mondo dominato dai maschi e Nadia andrà in cerca di altre donne brillanti per cambiare, potenzialmente, il mondo.

Quando si pensa alle eroine tradizionali della Marvel, anche quando brillanti, non risultano mai all’altezza delle controparti maschili. Non siamo più in un’epoca in cui le donne in costume possono essere semplicemente la ragazza del gruppo o di qualcuno. Che i comics riflettano una realtà in cui le donne sono intelligenti e capaci tanto quanto gli uomini non solo come supereroine, ma anche come persone di scienza, è doveroso.

 

Non c’è solo la parità tra i sessi tra i temi caldi di Unstoppable Wasp. Nadia viene dalla Russia e Withley assicura che l’argomento dell’immigrazione sarà presente nella storia.

 

Unstoppable Wasp, immagine promo di Elsa Charretier

 

 

Fonte: Comicosity