06. IVX di Charles Soule, Jeff Lemire e Leinil Francis YuUn’altra guerra è alle porte: dopo Secret Wars Civil War II, stavolta il conflitto tocca alle due razze potenziate per eccellenza dell’Universo Marvel: Inumani e mutanti.

Dato che con i Figli dell’Atomo le cose non sono mai semplici, anche la cronologia degli eventi va studiata con attenzione: abbiamo visto gli esiti della crisi già avviata sulle regolari testate mutanti della Nuovissima Marvel. Ora stiamo gradualmente scoprendo come il tutto ha avuto inizio nella miniserie Death of X. Per i momenti culminanti del conflitto vero e proprio dovremo invece attendere la miniserie Inhumans vs. X-Men – IVX per gli amici – in partenza il mese prossimo, che promette di essere il fulcro centrale nella tormentata storia della recente convivenza tra le due razze.

Queste le coordinate della serie: un numero #0 in uscita negli States il 30 novembre e firmato da Charles Soule e Kenneth Rocafort per introdurre i lettori alla situazione e fare il riepilogo sullo status quo. La miniserie vera e propria, di cinque numeri, partirà poi il 14 dicembre e sarà firmata da Charles Soule, Jeff Lemire e Leinil Francis Yu.

Ed è proprio l’artista a concedere un anteprima dell’evento sul sito ufficiale Marvel, una tavola in bianco e nero che vede il team mutante fronteggiare il “traditore” Bestia, schierato con le file degli Inumani contro i suoi stessi simili. La tavola di Yu è accompagnata da una serie di brevi commenti:

 

Bestia è decisamente dilaniato tra due gruppi che considera come una famiglia. Non lo invidio. È stato molto facile trasmettere le sue emozioni, in quanto gli autori hanno fatto un ottimo lavoro con la sceneggiatura.

Credo che nel caso degli Inumani, le deviazioni dal modello umano base siano più sottili. Possono facilmente mescolarsi al resto dell’umanità.

Il materiale di riferimento e la natura dei costumi moderni (che sono un po’ più complicati) può rallentare il processo di realizzazione. A volte mi ci vogliono alcune pagine, o addirittura un numero, prima di arrivare a dire che sono completamente soddisfatto di come ho reso alcuni personaggi.

Disegnare gli X-Men è sempre emozionante. Sono un fan di Jim Lee e Whilce Portacio degli anni 90, e ho voluto omaggiarli. E ho scoperto che mi piace molto anche disegnare gli inumani. Il mio preferito è Karnak.

 

Nelle ultime ore si è però appreso che a dare man forte a Yu nella realizzazione della miniserie sarà il disegnatore Javier Garron (Star-Lord), che firmerà con lui il terzo numero e i due successivi in autonomia. Leinil Francis Yu dovrebbe poi tornare per il sesto albo, vale a dire il gran finale di IVX.

 

Inhumans vs. X-Men #1, anteprima 01

 

TUTTO SU INHUMANS VS. X-MEN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonti: CBR | Bleeding Cool