Nonostante Civil War II – il megaevento Marvel del 2016 – non sia ancora concluso (dovrebbe accadere a dicembre), negli ultimi 30 giorni è andato in scena il secondo mese del rilancio ambientato dopo la fine della Seconda Guerra Civile dei Supereroi: Marvel NOW!; inoltre ha debuttato la miniserie evento Inhumans vs. X-Men.

Marvel: le novità e le più belle copertine

INUMANI CONTRO X-MEN

Dopo AVX, ecco IVX, la saga che chiude il percorso iniziato con il lancio della Nuovissima Marvel e che ha visto le due razze potenziate di Terra Prime andare a braccetto; dalla Nuvola Terrigena letale per i portatori del Gene X al grande flashback di Death of X. Tutti i nodi verranno al pettine in questa miniserie firmata da Charles Soule (Uncanny Inhumans), Jeff Lemire (Extraordinary X-Men), Leinil Francis Yu (Secret Invasion) e Javier Garron (Cyclops). Il debutto del progetto è però avvenuto con il numero #0 scritto solo da Soule e disegnato da Kenneth Rocafort.

 

LE NUOVE SERIE MARVEL NOW!

Mentre Civil War II #7 (di 8) arrivava sugli scaffali in grave ritardo, un valanga di nuovi titoli della nuova stagione della Casa delle Idee esordiva nelle fumetterie americane: Avengers di Mark Waid e Mike Del Mundo, Avengers .1 di Waid e Barry Kitson, Black Panther: World of Wakanda di Ta-Nehisi Coates, Roxane Gay, Yona Harvey, Alitha E. Martinez e Afua Richardson, Invincible Iron Man di Brian M. Bendis e Stefano Caselli, Unworthy Thor di Jason Aaron e Olivier Coipel, Occupy Avengers di David Walker e Carlos Pacheco, Thanos di Jeff Lemire e Mike Deodato Jr., Ghost Rider di Felipe Smith, Danilo Beyruth e Tradd Moore, Venom di Mike Costa e Gerardo Sandoval, Ultimates 2 di Al Ewing e Travel Foreman.

 

AVENGERS

Che è successo, questo mese, nella famiglia dei Vendicatori? Su Uncanny Avengers di Gerry Duggan e Pepe Larraz si affrontano le conseguenze di Civil War II; Carlo Baberi sostituisce Paco Medina ai disegni di New Avengers di Ewing; la sempre amabile Cosa dagli occhi blu esige risposte da Iron Man, ora che è impersonato nientemeno che da Victor Von Doom, sulle pagine di Infamous Iron Man di Bendis e Alex Maleev; il 13° numero di Mighty Thor, al solito scritto da Aaron, è disegnato da Steve Epting, invece che da Russell Dauterman; Marvel NOW! investe la testata del Discobolo traviato dall’Hydra, Captain America: Steve Rogers, scritta da Nick Spencer per i disegni di Jesus Saiz, e la nuova saga si intitola proprio Hail Hydra.

 

SPIDER-MAN

Secondo mese di Clone Conspiracy, la miniserie evento scritta da Dan Slott e disegnata da Jim Cheung che promette di rivoltare la vita di Spider-Man affrontando temi spinosi come le resurrezioni e i cloni. I tie-in di novembre? Amazing Spider-Man #21 di Slott, Christos Gage e Giuseppe Camuncoli, Silk #14 di Robbie Thompson e Irene Strychalski, Prowler #2 di Sean Ryan e Jamal Campbell. L’Uomo Ragno si guadagna inoltre il suo primo speciale annuale post-Secret Wars: Amazing Spider-Man Annual #1, firmato, tra gli altri, da Gage, James Asmus, Humberto Ramos, Wayne Brady, Jonathan Mangum e Francisco Herrera; Spider-Man/Deadpool ha ospitato un nuovo fill-in, questa volta scritto dal mago Penn Jillette e disegnato da Scott Koblish; anche Spider-Man, la collana dedicata a Miles Morales, affronta le conseguenze di Civil War II, con Nico Leon nuovamente al fianco di Bendis, al posto di Sara Pichelli.

 

A KIND OF MAGIC

Con il lancio di Doctor Strange and the Sorcerers Supreme, di Robbie Thompson e Javier Rodriguez, il lato mistico della Marvel torna a conquistarsi una sezione a sé; da sottolineare l’avvento della disegnatrice Annapaola Martello sulle pagine di Scarlet Witch, serie sceneggiata da James Robinson.

 

INUMANI

Anche le fila degli Inumani, con il debutto di Mosaic di Geoffrey Thorne e Khary Randolph, tornano a infoltirsi; da segnalare che Ms. Marvel #13, scritto da G. Willow Wilson, è disegnato dalla nostra Mirka Andolfo.

 

X-MEN

Più di dieci uscite targate con la “X” non si vedevano da qualche tempo: colpa di Death of X, miniserie che racconta cos’è accaduto negli otto mesi di vuoto precedenti alle storie della Nuovissima Marvel, e agli Annual di Uncanny X-Men, opera di Cullen Bunn, Anthony Piper e Ken Lashley, e di All-New X-Men, firmato da Sina Grace (prossima sceneggiatrice di Iceman), Rex Ogle, Cory Smith e altri ancora. Segnaliamo che Old Man Logan #14, scritto da Lemire, vede Filipe Andrade sostituire il titolare Andrea Sorrentino.

 

DEADPOOL

Nessuna novità rilevante nel parco testate del cosmo narrativo legato a Wade Wilson, ma accogliamo nella famiglia Solo, collana lanciata a ottobre da Gerry Duggan, Geoffrey Thorne e Paco Diaz.

 

EROI URBANI

Per quanto riguarda le testate dedicate agli eroi di strada, sottolineiamo che l’ottavo numero di Moon Knight è stato disegnato da Francesco Francavilla e Wilfredo Torres, invece che dal solito Greg Smallwood.

 

MARVEL COMICA

Dopo la dipartita della collana dedicata a Howard The Duck, le restanti serie umoristiche della Casa delle Idee tengono botta; nessun avvicendamento creativo in vista.

 

LE ALTRE SERIE MARVEL

Che dire delle altre pubblicazioni ambientate nell’Universo Marvel? Una sola chicca: Guardians of the Galaxy #14, scritto da Bendis, sarà eccezionalmente disegnato da Kevin Maguire!

 

UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

Secondo Annual per Star Wars, questa volta scritto da Kelly Thompson (prossima sceneggiatrice di Hawkeye) e disegnato da Emilio Laiso; il 25° albo della serie ammiraglia, invece, oltre alla storia principale di Aaron e Jorge Molina, conterrà un racconto in appendice dedicato a R2-D2 firmato da Chris Eliopoulos; con il sesto numero si conclude l’adattamento a fumetti de Il Risveglio della Forza, scritto da Chuck Wendig e disegnato da Luke Ross.

 

LE SERIE EXTRA-MARVEL

Niente esordi tra le serie Marvel legate ad altri franchise; segnaliamo però Marco Failla ai disegni di Max Ride: Ultimate Flight, miniserie basata sui romanzi di James Patterson e sceneggiata da Jody Houser.

 

 

 

Fonte: Newsarama