A Lucca Comics & Games 2016, Roberto Recchioni, Emiliano Mammucari e Franco Busatta hanno presentato a un’affollata platea i progetti futuri di Orfani, un avvenire che comincia ora in edicola con Orfani – Juric: Il fiore del male. Recchioni ne firma prologo, epilogo e condivide con Paola Barbato soggetto e dialoghi:

 

Probabilmente Orfani – Juric è la serie più matura, più adulta che mai abbia proposto la Sergio Bonelli Editore.

 

Ha affermato lo scrittore romano che ha aggiunto scherzosamente:

 

Mi ha chiamato Mauro Marcheselli dopo aver letto il secondo numero della miniserie dicendomi: “Meno male che sono andato in pensione”.

 

La quinta stagione, come abbiamo appreso sabato, si intitolerà Terra e avrà un copertinista d’eccezione: Gipi.

 

Si torna sul nostro pianeta ormai morente, con i disegni di Matteo Cremona, Alessio Avallone e Luca Genovese, per i colori di Giovanna Niro e Luca Saponti.

 

Orafani: Juric 2Ha spiegato Mammucari, al suo debutto come sceneggiatore, ricordando che sarà coadiuvato nel ruolo da Giovanni Masi e Mauro Uzzeo, suoi amici e colleghi di lunga data.

Nell’ultima stagione, la sesta, si riprenderà a viaggiare per altri mondi, ma in modo diverso da come siamo stati abituati finora. Come le altre serie pari in precedenza, vale a dire Ringo e Juric, avrà un titolo legato a un personaggio della saga, ovviamente ancora top secret; sarà di 12 albi e verrà scritta da Recchioni e Michele Monteleone.

Chiudiamo con un romanzo, una collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e MultiplayerRingo arriverà in libreria presumibilmente nella primavera del 2017 con un formato stile light novel, per dirla alla giapponese; sarà scritto da Recchioni per le illustrazioni di Emiliano Mammucari.

Cronologicamente si collocherà tra la prima e la seconda stagione della saga di Orfani e si getterà luce negli anni in cui l’ex Pistolero entrò a far parte dei gruppi rivoluzionari e anti-governativi.

LuccaCG16 - Orfani