Un ricchissimo palco per festeggiare a Lucca Comics & Games 2016 i 200 numeri di Dampyr. Capitanati da Mauro Boselli, co-creatore del fumetto insieme a Maurizio Colombo, erano presenti Nicola Genzianella, Mario Rossi – alias Majo – Luca Rossi, Moreno Burattini, Mauro Boselli e Giorgio Giusfredi.

Boselli ha voluto iniziare l’incontro parlando dell’attesissimo incontro tra il Figlio del Diavolo e l’Indagatore dell’Incubo, annunciando di aver finalmente completato la sceneggiatura del suo albo su cui Bruno Brindisi, presente alla conferenza, è già al lavoro.

 

Si tratta del primo vero crossover in casa Sergio Bonelli Editore ospitato dai mensili delle serie coinvolte: a luglio su Dylan e ad agosto sulla nostra.

 

Il numero di Dylan Dog firmato da Roberto Recchioni e Daniele Bigliardo porterà Harlan e compagni a Londra, sulle tracce di una vampira di cui il nostro Old Boy si innamorerà perdutamente, mentre su Dampyr si scoprirà quale Maestro della Notte si nasconde dietro queste trame; poi sarà di nuovo scontro tra bene e male.

Sulla serie regolare – dopo L’armata di Harlan Draka – la scena si sposterà a Londra, perché in Black Annis! l’acerrima nemica sarà pronta ad approfittare dell’assenza del figlio di Draka – impegnato in Medio Oriente – per scagliarsi contro i suoi amici. Nel terzo e conclusivo capitolo della run andremo invece Nel Mondo dei Maestri (Dampyr 203), dove vedremo il fratellino di Harlan in pericolo di vita sotto la minaccia di Lord Marsden.

Il 25 novembre, su Dampyr Magazine, uscirà una storia di 32 pagine scritta da Maurizio Colombo e Nicola Genzianella, a gabbia libera e incentrata su Tesla. Sarà in tricromia, ma con tinte variabili. Il primo Dampyr Magazine conterrà inoltre una storia di Paolo Bacilieri incentrata su John Bauer, pittore svedese morto assai giovane e grande illustratore di mitologia nordica. Nella trasposizione fumettistica conosceremo la rivisitazione di una leggenda corrente che lo vuole ucciso dai troll.

Uno degli ultimi acquisti del nutrito team creativo – presente solo in parte tra il pubblico – è Marco Villa, figlio di Claudio Villa, attualmente impegnato su I vampiri di Mompracem.

Giorgio Giusfredi e Arturo Lozzi introdurranno invece un nuovo Maestro della Notte nell’episodio intitolato Bloodywood. Sarà parte di una quadrilogia in cui vedremo separatamente i nostri tre eroi contro l’arcivampiro.

Sono previsti sconvolgimenti per il futuro? Ebbene sì e riguarderanno Kurjak: il personaggio subirà un’evoluzione e rischierà di morire, infettato in precedenza da un mostro alieno; non a caso, Fabio Bartolini illustrerà una storia il cui titolo di lavorazione è Kurjak il vampiro

LuccaCG16 - Dampyr