B.P.R.D.: The Dead #1, copertina di Guy DavisDopo la pubblicazione del racconto breve Born Again, John Arcudi diviene parte integrante del team creativo di B.P.R.D. a partire dalla miniserie in cinque numeri The Dead (I Morti), pubblicata dal novembre 2004 al marzo 2005, scritta in coppia con Mike Mignola e disegnata da Guy Davis.

La sfida narrativa che si presenta non è certo semplice: riuscire a tenere calamitata l’attenzione dei lettori su uno spin-off facente parte dell’universo di Hellboy, ma senza poter contare sul personaggio come protagonista. Eppure l’impresa riesce e perdura nel tempo, grazie a un costante e ben dosato mix di ottime caratterizzazioni degli agenti, trame a lunga gittata e abile utilizzo di alcuni elementi (apparentemente) di secondo piano dell’Hellboy Universe.

Dopo aver scoperto le sue origini vittoriane, Abe Sapien si reca a Littleport, per indagare sul passato di Langdon Everett Caul: qui scopre che l’uomo visse in questa città fino al 1865, anno in cui scomparve, cosa ch...