The Good Samaritan ha il compito di lasciare gli spettatori di Agents of SHIELD con qualcosa su cui riflettere, visto che la serie proseguirà dopo una pausa di tre settimane dovuta alle elezioni presidenziali americane.

È inoltre l’episodio che precede l’uscita nelle sale statunitensi di Doctor Strange, quindi è lecito aspettarsi dalla prossima puntata un collegamento di qualche tipo all’interno della serie, com’è sempre avvenuto finora per i precedenti capitoli del Universo Cinematografico Marvel. Ma nel frattempo possiamo ritenerci soddisfatti di un paio di collegamenti con la Casa delle Idee televisiva e fumettistica…

 

Sembra che l’agente May avesse ragione sulla Isodyne. Peggy Carter e la sua squadra l’hanno incrociata negli anni ’40. Stavano sperimentando su qualcosa chiamato Materia Zero o Forza Oscura.

 

Il destino del serial Agent Carter è ormai compromesso, ma Agents of SHIELD contribuisce a sviluppare un elemento centrale della seconda stagione dello show ambientato negli anni ’40. Scopriamo infatti che la società Isodyne, che aveva messo in difficoltà Peggy e i suoi compagni, è stata smantellata e in seguito assorbita dalla Roxxon Corporation, riconducibile al Progetto Deathlok e alla Mano.

A quanto pare la Roxxon possiede anche il terreno su cui sono situati gli impianti dei Laboratori Momentum, quindi l’inquietante organizzazione ha collegamenti anche con Eli Morrow, che sembra capace di creare Materia Zero e che si è appena candidato come villain principale della quarta stagione di Agents of SHIELD.

 

Sentii la sua moto accostare. Dopo so solo che mi salvò.

 

Un misterioso motociclista è arrivato a salvare Robbie Reyes, trasformandolo in Ghost Rider. Il principale indiziato è Johnny Blaze, l’originale Teschio Fiammeggiante, personaggio la cui esistenza nell’UCM era già stata suggerita nell’episodio precedente.

Non è chiaro se Blaze abbia in qualche modo passato a Reyes lo Spirito della Vendetta, liberandosi così del suo alter ego demoniaco, oppure se in questo momento coesistano due Ghost Rider che un giorno potrebbero incontrarsi… o addirittura scontrarsi.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD 4