Lo scorso 26 agosto è uscito nei cinema nipponici Kimi no Na wa, l’ultimo film di Makoto Shinkai (5 centimetri per secondo, Il giardino delle parole) conosciuto con il titolo internazionale di Your Name. In poco più di un mese la pellicola ha ottenuto un successo incredibile al botteghino giapponese, restando al primo posto degli incassi settimanali per cinque settimane consecutive, con un risultato al box-office che in Giappone non si verificava dal dicembre 2014 con Frozen.

Ma i record non finiscono qui: Your Name, con circa 112 milioni di Euro, è infatti il quinto film animato giapponese con il maggiore incasso di sempre, il primo se si escludono quelli diretti da Hayao Miyazaki; è inoltre il settimo film giapponese (considerando quindi anche un paio di live action) e il diciannovesimo tra tutti quelli mai usciti al cinema in Giappone.

La pellicola è un mix tra commedia sentimentale e fantascienza con protagonisti due adolescenti che non si sono mai incontrati, ma appaiono reciprocamente nei propri sogni. Il regista, che ha anche scritto la sceneggiatura, è rimasto lusingato dai paragoni con Miyazaki:

 

Voglio realizzare altri due film con la Toho prima di compiere 50 anni. Non potrò mai rivaleggiare con Miyazaki, ma mi è stato concesso il privilegio di realizzare film simili, perciò voglio comunicare al pubblico messaggi che altre persone non possono trasmettere.

 

 

 

Fonte: Anime News Network