Era il 2007 quando Vertigo pubblicò The American Way, miniserie di taglio storico e drammatico, realizzata dallo sceneggiatore premio Oscar John Ridley (12 Anni Schiavo, American Crime) e dall’artista Georges Jeanty, incentrata sui tumulti sociali e le inquietudini della provincia americana degli anni 60, includendo (ma non limitandosi) alla questione razziale.

Un argomento così complesso offriva l’opportunità di numerosi approfondimenti e ora, quasi dieci anni dopo, il team creativo torna ad affrontare quei temi in un sequel, The American Way: Those Above and Those Below, che promette di alzare la posta sia nelle tematiche trattate che nelle atmosfere narrative, affrontando le crisi del decennio successivo.

Autore, disegnatore ed editore commentano così l’iniziativa:

 

The American Way, copertina di Georges JeantyJohn Ridley – Nel decimo anniversario della serie sembra fantastico e appropriato poter tornare nel mondo di The American Way. Anche se in questo decennio ho avuto la fortuna di lavorare per il cinema e la televisione, la sensazione di appagamento che ti offre la vista del tuo lavoro in una fumetteria è ineguagliata.

Sono grato a tutto il team della DC per avere fornito a me e ai nostri molti fan l’opportunità di rivisitare le storie, i temi e le prospettive che erano una parte così integrante di The American Way.

Georges Jeanty – Sono entusiasta di tornare su The American Way e di riunirmi a John Ridley in questo nuovo viaggio.

Quanto all’approccio artistico, la serie è ambientata dieci anni dopo e il mio compito è quello di mostrare il lato più crudo degli anni 70, componendo pagine ricche di fitte ombre e di sporadiche luci che possano trasmettere l’idea delle inquietudini e delle incertezze di quell’epoca.

Jame S. Rich – L’opera di John Ridley è sempre stata una straordinaria fusione di temi socialmente rilevanti e di intrattenimento popolare. Riteniamo che questa particolare storia di incisiva critica sociale e di personaggi affascinanti sia perfetta per la linea Vertigo e non potremmo essere più entusiasti di aggiungere la sua voce e The American Way alla nostra linea editoriale.

 

L’uscita di The American Way: Those Above and Those Below #1 è prevista per l’estate 2017, in concomitanza con una nuova edizione della miniserie originale.

 

 

Fonte: CBR