Abbiamo ancora qualche colpo in canna per quanto concerne Rapalloonia 2016, una manciata di interviste che vi proporremo quanto prima, ma è già tempo di guardare avanti, alla prossima edizione: a questo proposito vi proponiamo una dichiarazione esclusiva del direttore della Mostra Internazionale dei Cartoonists, Davide Caci:

 

Per celebrare l’importante anniversario della manifestazione (nel 2017 compirà quarantacinque anni!), abbiamo deciso di fare le cose decisamente in grande, e di dare spazio all’anima “internazionale” che portiamo nel nome. Il tema è stato annunciato utilizzando poche parole chiave (“Italians do it Better”), e, in attesa di iniziare a svelare le prime informazioni – sicuramente prima della fine dell’anno – sono orgoglioso di annunciare che la locandina sarà firmata a quattro mani da due artisti straordinari, ovvero Emanuela Lupacchino e Theo.

 

Con questi artisti all’opera e lo slogan “Italians do it Better” ipotizziamo una 45a Mostra Internazionale dei Cartoonists tutta dedicata ai nostri talenti perlopiù attivi nei mercati esteri, che, a pensarci bene, sono davvero tantissimi. Di seguito trovate invece il comunicato stampa di chiusura di Rapalloonia 2016.

 

Rapallo, 21 ottobre 2016

Chiude con un bilancio più che positivo la 44^ MIC – Mostra internazionale dei Cartoonists di Rapallo, che ha aperto i battenti sabato 1 ottobre 2016 nella consueta location, le sale dell’Antico Castello sul Mare. “Bonelliana” è il titolo dell’edizione 2016 della Mostra, dedicata interamente alla Sergio Bonelli Editore. Un percorso, quello curato da Giovanni Nahmias, che attraverso una selezione di cento tavole originali delle storie di personaggi cult come Tex e Dylan Dog, e Zagor, Julia, Martin Mystère ed altri ancora, ripercorre i 75 anni di attività della casa editrice leader del settore dei fumetti in Italia.

A fare gli onori di casa, il presidente dell’associazione culturale Rapalloonia! Davide G.G. Caci e uno dei “papà” della M.I.C. a Rapallo, Carlo Chendi, grande fumettista Disney: entrambi fanno parte dello Staff culturale e organizzativo della “Bonelliana” insieme con Daniele Busnelli, Fulvio Gambotto, Fabio Gianello e Fabio Viziano. «Selezionare 100 tavole in tutta la produzione bonelliana non era impresa facile, ma credo che Giovanni abbia fatto un lavoro splendido – osserva Caci – Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile organizzare questa 44esima edizione: la Sergio Bonelli Editore, il Comune di Rapallo e la Regione Liguria, che per il primo anno ha partecipato con un contributo». Carlo Chendi, dal canto suo, ha posto l’accento sulle peculiarità della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo: «Qui abbiamo avuto ospiti i migliori autori a livello mondiale, nostro obiettivo è quello di valorizzare il lavoro degli stessi autori rivolgendoci nel contempo ai loro lettori».

Numerosi i rappresentanti delle istituzioni che hanno voluto prendere parte alla cerimonia di inaugurazione. Per la Regione Liguria erano presenti l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo e il consigliere Alessandro Puggioni. Per il Comune di Rapallo, il sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, accompagnato dagli assessori Elisabetta Lai e Arduino Maini e dai consiglieri comunali Anna Baudino, Giuseppe Candido e Mauro Mele.

Nel tardo pomeriggio, spazio alla Cerimonia ufficiale di presentazione della 44^ MIC in un Teatro Auditorium delle Clarisse pieno in ogni ordine di posto. A introdurre gli ospiti sul palco, il simpatico Gianni Fantoni, comico, conduttore, appassionato di fumetti e da anni amico di Rapalloonia! A seguire, la proiezione di due episodi di The Editor is In, serie prodotta da Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore che ha ottenuto grande successo tra i fans dei personaggi Bonelli.

Grande partecipazione anche agli gli eventi collaterali alla Mostra: dalla firma delle stampe da parte degli autori al Chiosco della Musica, passando per le conferenze e i workshop allestiti presso villa Devoto, nel centro storico cittadino. Chiusura di giornata con la tradizionale Cena dei Cartoonists al ristorante U Giancu di Fausto Oneto, vero e proprio “tempio” dei fumetti, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione degli autori. Quest’anno, i tre “Premi U Giancu” (statuette di un Pulcinella bianco, realizzata da Lele Luzzati) sono stati assegnati allo sceneggiatore Moreno Burattini e ai disegnatori Gigi Cavenago e Daniele Caluri. Il “Premio Rapalloonia!”, invece, è stato assegnato all’illustratore Matteo De Longis.

A conclusione della manifestazione, sono state annunciate le date della prossima edizione: dal 30 settembre al 10 ottobre 2017.