In occasione del New York Comic Con, Dynamite Entertainment ha annunciato che uno dei suoi personaggi più rappresentativi, Vampirella, tornerà a febbraio 2017 sugli scaffali delle fumetterie americane con una testata nuova di zecca (il numero #1 costerà solo $ 0,25). Sarà affidata a un veterano come Paul Cornell, noto al grande pubblico per i suoi innumerevoli lavori come sceneggiatore per la serie TV di Doctor Who e i fumetti di titoli supereroistici quali Action Comics e Wolverine.

Ai disegni vedremo invece Jimmy Broxton, che con l’autore britannico ha già fatto coppia in passato sulla miniserie Cavaliere e Scudiero per la DC ComicsSaucer Country per la VertigoDoctor Who Special per IDW. Ecco come ha commentato la notizia Cornell:

 

Sono contentissimo di poter scrivere una Vampirella che farà suo tutto ciò che è stato il personaggio in passato e andrà anche oltre, con un nuovo scenario, dove il genere gotico incontrerà quello fantascientifico. […] Sono inoltre molto felice di poter lavorare nuovamente con vecchi amici come Jimmy Broxton, un talento incredibile, e Matt Idelson, editor straordinario.

 

Cornell ha voluto aggiungere un appunto riguardo il tipo di lettore che spera di poter coinvolgere con la propria iterazione dell’iconica succhiasangue creata da Forrest J Ackerman e Trina Robbins nel 1969:

 

Spero soprattutto di trovare un seguito femminile. […] Al personaggio ci si rivolge spesso come a un soggetto nostalgico o provocante; noi ci siamo basati sugli sforzi precedenti per continuare a discostarci da quegli stereotipi e andare verso qualcosa di più interessante.

Sono elettrizzato dal fatto di essere al lavoro per creare un intero nuovo mondo. Adoro i disegni che Jimmy sta realizzando e spero che questo entusiasmo possa arrivare ai lettori.

 

La precedente gestione, firmata da Kate Leth ed Eman Cassallos, ci aveva già mostrato una Vampirella lontana dalla versione classica, soprattutto a livello visivo, suscitando qualche polemica tra i lettori di vecchia data.

L’interpretazione di Broxton ci pare un convincente compromesso tra quest’ultima e quella originale, che abbiamo ammirato sulle pubblicazioni Dynamite dal 2010 al 2014, anno di pubblicazione del celebrativo numero #100, scritto da Nancy A. Collins e illustrato da Francesco Manna.

Qua sotto vi proponiamo in ordine cronologico le tre versioni. Giudicate voi…

 

 

Fonte: CBR