Al New York Comic-Con 2016, i due Co-Publisher della DC Comics, Dan DiDio e Jim Lee, hanno parlato delle tante novità della casa editrice americana, a partire dal grande successo del rilancio Rebirth, che ha finora venduto più di quattordici milioni di copie cartacee, con più di sessanta titoli che hanno superato le centomila.

 

Lee – Grazie a questo risultato, abbiamo la libertà di muoverci verso la seconda ondata del rilancio, in vista della terza e della quarta. Possiamo prenderci il nostro tempo, senza diluire il tutto.

 

L’obiettivo comune dichiarato è quello di creare un grande universo condiviso, in modo diverso da quanto fatto nell’era de I Nuovi 52: una grande spinta in questo senso sarà rappresentata dall’esordio della miniserie Justice League vs. Suicide Squad, di Joshua Williamson e Jason Fabok. In vista del centesimo anniversario della nascita di Jack Kirby, inoltre, prenderà il via il progetto The Kamandi Challenge:

 

DiDio – Negli anni, ci sono stati tanti autori che avrebbero voluto lavorare su Kamandi, ma non c’è mai stata la giusta occasione.

 

Wildstorm teaser Il Kamandi Challenge vedrà al lavoro diversi team creativi, ognuno dei quali dovrà confrontarsi con l’universo narrativo apocalittico e distopico di Kamandi, realizzando una propria versione dello stesso. Ogni gruppo di autori dovrà inoltre confrontarsi e tenere in considerazione quanto fatto da quello precedente. La prima uscita godrà di una copertina firmata da Bruce Timm, e in futuro sono previste le collaborazioni di tanti altri artisti, tra cui Keith Giffen, Neal Adams e Ivan Reis.

Inevitabile poi discutere del rilancio dell’Universo Wildstorm, affidato alle sapienti mani dello scrittore Warren Ellis: questi andrà a ricreare gruppi come i WildC.A.T.s e StormWatch, in versioni memori di quelle originali degli anni Novanta, le cui storie saranno poste al di fuori della continuity principale e quindi dell’Universo DC.

La prima miniserie di sei numeri che varerà la rinascita di questo universo, intitolata semplicemente The Wild Storm, sarà scritta da Ellis, disegnata da Jon Davis-Hunt e prenderà il via a febbraio 2017 negli Stati Uniti.

 

Lee – Abbiamo un po’ di problemi su questo fronte, perché stiamo pubblicando la serie Apollo/Midnighter. Sostanzialmente, alcuni personaggi saranno ancora nell’Universo DC, ma non molti. La serie di Warren si svolge nell’Universo Wildstorm, che sarà semplicemente l’Universo Wildstorm.

 

Si è discusso anche del ritorno del titolo Vertigo The American Way, con una nuova miniserie intitolata The American Way: Those Above And Those Below, scritta dallo sceneggiatore premio Oscar John Ridley e disegnata da Georges Jeanty:

 

DiDio – Tratterà di questioni razziali, supereroi e Storia americana, e John partirà dalla premessa che vede tutti i supereroi dichiarati fuorilegge: è un fumetto che parla di cosa significa essere una persona di colore che è anche un eroe, e com’è vivere sotto l’occhio dell’opinione pubblica.

 

Kamandi di Bruce Timm

 

LA DC COMICS AL NEW YORK COMIC CON 2016 – LEGGI ANCHE:

 

tutto su rebirth

 

 

Fonte: CBR