Venerdì 21 ottobre arriva su Netflix la terza attesissima stagione di Black Mirror, serial TV antologico ideato e prodotto da Charlie Brooker. Il nostro intero network BAD vi accompagnerà verso questo nuovo debutto con una serie di iniziative e speciali dedicati. Noi di BadComics.it abbiamo pensato di farvi compagnia in questi ultimi sette giorni di attesa attraverso i lavori di sette artisti italiani, che hanno realizzato per voi delle locandine esclusive dedicate agli episodi sinora trasmessi nelle stagioni precedenti.

 

 

Cominciamo questo speciale countdown insieme a un’autrice, disegnatrice e colorista lanciatissima nel nostro Paese come oltreoceano: stiamo parlando di Mirka Andolfo (Sacro/Profano, ControNatura). Mirka ha prestato il suo talento per realizzare la locandina del primo episodio della prima stagione di Black MirrorMessaggio al Primo Ministro (The National Anthem), che potete vedere su Netflix in questa pagina.

Vi presentiamo la locandina qui sotto (cliccateci sopra per ammirarla in alta risoluzione), seguita da una breve intervista e dai bozzetti preparatori!

 

Black Mirror 1x01: Messaggio al Primo Ministro, la locandina di Mirka Andolfo

 

Conoscevi già Black Mirror? Cosa pensi di questa serie?

Onestamente, in molti tra amici e colleghi mi avevano già parlato della serie, ma non avevo ancora avuto modo di vederla. Lavorare su questo artwork mi ha fornito la “scusa” per impormi di trovare finalmente il tempo di sedermi davanti alla TV. E devo dire che mi ha colpita moltissimo: l’ho trovata molto ritmata e inquietante.

Non sono una grande fan della serialità stretta, quindi l’idea di avere episodi slegati tra loro non mi disturba, anzi, lo ritengo un grande punto di forza e originalità.

Sono rimasta letteralmente spiazzata proprio dal primo episodio, che ha l’effetto di una bastonata sui denti: mi aspettavo qualcosa di più “soft”, invece l’ho trovato grottesco (nel senso positivo del termine) e triste, a suo modo. Soprattutto le scene dei titoli di coda. Mi sono letteralmente divorata la prima stagione, e a ruota sto per vedere la seconda, in attesa della terza!

Come hai sviluppato l’idea del tuo artwork, dalla visione dell’episodio in poi?

Ho visto l’episodio un paio di volte, per riuscire a focalizzare bene quali fossero gli elementi principali. E, in effetti, ce ne sono davvero tanti, tutti estremamente interessanti e rendibili graficamente.

Inizialmente ho realizzato alcuni bozzetti per mettere a fuoco le idee, e, alla fine, ho optato per una sorta di “mosaico” di schermi alle spalle del Primo Ministro. In questo modo, la mia intenzione è anche quella di dare una centralità allo “schermo” (di YouTube, della TV…), che mi sembra un aspetto molto interessante e fondamentale di questo episodio.

Volevo infine rendere bene quello che è il protagonista, attorniato dai vari personaggi, ciascuno con una espressione differente, inclusa la non meglio specificata “gente”, e le sue varie reazioni.

Puoi parlarci della tecnica con cui l’hai realizzato?

Ho lavorato interamente in digitale: tutta la parte del disegno è realizzata – dai bozzetti fino all’inchiostrazione (passando per la matita) – con il software Manga Studio, mentre il colore è realizzato in parte sempre con Manga Studio e in parte in Adobe Photoshop.

Ho adottato un approccio simile a quando lavoro su copertine per il mercato americano, con una linea abbastanza pulita e un moderato uso delle campiture nere. Per il colore ho separato i piani da un punto di vista cromatico, colorando in maniera diversa il primo piano rispetto agli schermi in secondo piano.

 

MIRKA ANDOLFO

Illustratrice napoletana, è regular artist della serie Bombshells per DC Comics. Nel 2012 crea Sacro/Profano, successo mediatico e di vendite, pubblicato anche in altri Paesi e sbarcato negli Stati Uniti sul celebre magazine Heavy Metal. Nel 2015, grazie a un accordo con Infinite Statue, i suoi personaggi prendono vita in tre dimensioni. Come colorista ha lavorato su copertine e fumetti di importanti franchise quali Adventure Time, Ice Age e Peanuts. Nell’arco della sua collaborazione con Topolino ha colorato numerose copertine e storie, lavorando con autori del calibro di Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono e Fabio Celoni. Come disegnatrice ha firmato le serie Chaos, Damsels in Excess e Lady Demon, nonché una storia breve per Vampirella. Per Sergio Bonelli Editore ha colorato e disegnato storie di Dylan Dog. Al momento sta disegnando Justice League of America: Killer Frost per DC Comics e Ms. Marvel per Marvel Comics. Quando non lavora, ama il buon cibo, leggere fumetti e… condividere foto di gatti e lupi su Facebook.

 

 

 

Si ringrazia Jacopo Paliaga per la collaborazione.