È una notizia dolorosa quanto inaspettata quella che stiamo per darvi: l’artista britannico Steve Dillon, celebrato co-creatore di Preacher (insieme a Garth Ennis), disegnatore di Hellblazer e recentemente all’opera sulla nuova serie Punisher della Marvel, ci ha lasciati a soli 54 anni.

La notizia arriva dall’amico e sceneggiatore Warren Ellis, di cui vi riportiamo il tweet qua sotto.

 

Ho avuto conferma che Steve Dillon è morto. Era un gigante, e ci mancherà molto.

 

La triste conferma è stata poi data dal fratello, Glyn Dillon, autore de Il NAO di Brown.

Steve DillonNato a Luton (Bedfordshire, Inghilterra), nel 1962, Steve Dillon ha iniziato la propria carriera a soli 16 anni disegnando le storie di Nick Fury per l’antologico Hulk Weekly di Marvel UK. Negli anni Ottanta ha lavorato su diverse pubblicazioni britanniche, come Warrior, Doctor Who Magazine e 2000 AD. Nel 1988 ha co-creato la rivista Deadline, durata ben sette anni.

Ha debuttato nel mercato statunitense nel 1989 con la miniserie Skreemer di Peter Milligan e in seguito ha illustrato per due anni Animal Man, per poi contribuire alla memorabile prima run di Garth Ennis su Hellblazer, della Vertigo.

Nel 1995, sempre per la divisione adulta della DC Comics e di nuovo in tandem con Ennis, crea Preacher, una pietra miliare del fumetto, un capolavoro che ha influenzato decine di artisti e che proprio quest’anno è stato adattato per la TV dal canale AMC; per questo vero e proprio classico moderno della Nona Arte, Dillon raccoglie solo una nomination, nel 1996, come Miglior disegnatore agli Eisner Awards.

Ennis e Dillon hanno poi firmato la maxi-serie di successo Punisher, nota in seguito con il titolo di Bentornato, Frank, e la successiva serie regolare dedicata al Punitore, sempre sotto i vessilli di Marvel Knights, ridefinendo il personaggio dopo anni di scarse vendite (e idee).

Dillon è poi tornato più volte su Frank Castle con le miniserie Punisher: War Journal, Punisher vs. Bullseye, PunisherMAX e la testata regolare Marvel NOW! Thunderbolts, oltre a lanciare, pochi mesi fa, l’attuale e già citata collana Punisher, scritta da Becky Cloonan per La Nuovissima Marvel.

Steve Dillon ha inoltre lavorato su titoli come NighthawkWolverine: Origins, Ultimate X-Men, Ultimates2 Annual, Ultimate Avengers e Scarlet Witch, oltre ad aver creato il personaggio di Dogwelder per Hitman – irriverente collana DC Comics lanciata da Garth Ennis e John McCrea negli anni Novanta – che negli ultimi tempi rivisto sui nuovi fumetti dedicati alla Sezione Otto.

Non sono ancora state rese note le cause della morte dell’artista. Oggi il mondo del fumetto perde uno dei più grandi autori e innovatori degli ultimi trent’anni. La redazione di BadComics.it è vicina ai parenti e agli amici di questo straordinario artista.

 

 

 

Preacher