Non è raro che a una morte segua una resurrezione, specialmente nel mondo del fumetto supereroistico… stavolta però la sequenza non riguarda un singolo personaggio bensì un intero filone dell’Universo Marvel: se nei mesi autunnali e invernali leggeremo i luttuosi eventi di Death of X e Inhumans vs X-Men, la primavera porterà con sé ResurrXion, un rilancio che già nel nome preannuncia ritorni dall’oltretomba e che ha messo in fermento gli X-fans.

 

 

Iceman #1 teaserMa la “resurreXione” mutante va anche intesa in senso lato, come un rilancio di progetti, iniziative e tematiche care alla tradizione dei pupilli di Xavier. È in quest’ottica che va inquadrata Iceman, la serie regolare completamente dedicata a Bobby Drake, l’Uomo Ghiaccio.

Nonostante l’età relativamente giovane del personaggio, Bobby è una delle presenze più longeve in campo quando si parla di mutanti, essendo uno dei cinque X-Men originali e avendo attraversato – dal lontano 1963 – buona parte delle squadre, degli eventi, dei drammi e degli sconvolgimenti che hanno movimentato la storia dei mutanti.

Nonostante al personaggio fossero stati già dedicati degli speciali o delle miniserie in passato, questa è la prima volta che l’Uomo Ghiaccio conquista una serie regolare, e forse non è un caso che questa nuova avventura giunga in un momento in cui il personaggio è sotto i riflettori: non solo per l’Universo Marvel l’Uomo Ghiaccio circola in “duplice copia” (la sua versione adulta, regolare, e quella adolescente dislocata temporalmente assieme agli altri giovani X-Men), ma di recente è stato al centro della trama voluta da Brian Michael Bendis, che ha narrato l’outing del personaggio come gay.

Facile supporre quindi che il progetto della serie regolare si inquadri in quello più ampio della Marvel di diversificare e coinvolgere nelle sue storie lo spettro più ampio di etnie, minoranze e demografie possibili. Di Iceman non è ancora stato annunciato nessun team creativo, ma sappiamo che il numero #1 della serie uscirà nella primavera del 2017.

È a questo progetto che si riferiva il teaser della Casa delle Idee che trovate qui sotto?

RessurXion teaser

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: CBR