Marvel Comics e ABC News hanno unito le forze per un’iniziativa assai interessante e meritevole: raccontare una storia vera, ambientata nella Siria di oggi, devastata dalla guerra. Madaya Mom è un fumetto in formato digitale che parla della lotta per la sopravvivenza di una famiglia residente nella città di Madaya.

Il soggetto è tratto dalle testimonianze raccolte da un resoconto anonimo di una madre e riporta la dura, straziante condizione della comunità in cui vive e dei propri cari, assediati dalle forze di opposizione da una parte a da quelle governative del presidente Bashar al-Assad dall’altra. Si tratta in dettaglio di brani scritti e telefonici che illustrano come questa donna e suo marito siano impegnati quotidianamente a sfamare e proteggere i loro cinque figli.

L’opera vede ai testi le reporter Xana Oneill e Rym Momtaz, mentre ai disegni troviamo Dalibor Talajic e Miroslav MrvaMadaya Mom è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del canale o dalla app. Ha spiegato Dan Silver, Produttore Esecutivo della divisione digitale ABC News:

 

[La madre] ha acconsentito a parlare con noi della ABC perché voleva far conoscere la sua storia e quella dei suoi vicini. […]

Senza immagini a disposizione di Madaya, il nostro team ha passato parecchio tempo a immaginare come poter illustrare questo imponente reportage. Con i colleghi di un marchio celeberrimo come quello Marvel, esperti nel creare narrazioni innovative ed emozionanti, eravamo sicuri che avrebbero dato vita a questa storia in maniera veramente unica e potente.

 

L’emittente televisiva statunitense, proprietà della Disney Media Networks, ha realizzato anche il documentario del progetto, intitolato Making Of così come un video con il profilo degli artisti coinvolti.

Madaya Mom

Madaya Mom Madaya Mom

 

 

Fonte: CBR