Vi abbiamo già parlato di Monsters Unleashed, il nuovo evento Marvel che vedrà tutti gli eroi, o quasi, confrontarsi con un’improvvisa invasione di mostri, molti dei quali provenienti direttamente dalla tradizione del fumetto dell’orrore degli anni Cinquanta e Sessanta. Cullen Bunn, ovvia scelta della Casa delle Idee per una storia del genere, è stato intervistato in merito da Comic Book Resources.

 

Monsters Unleashed #1, anteprima 01Con questa serie voglio proprio concentrarmi su quanto siano divertenti e caotici questi esseri giganteschi che tentano di schiacciare l’Universo Marvel sotto i loro piedi. Ma non illudetevi: il disastro che scateneranno è serissimo, da potenziale estinzione. La Terra sarebbe spacciata se gli eroi non dovessero trovare una soluzione.

Difficile dire quanti saranno i mostri che vedremo. Ne stiamo includendo talmente tanti, appartenenti a quell’era perduta del fumetto! Ma, del resto, moltissimi altri sono creati da noi per l’occasione. Dozzine… centinaia… sono parole che possiamo usare con una certa sicurezza, direi.

C’è il mio preferito, Fin Fang Foom, con cui io e CM Punk abbiamo giocato un po’ su Drax. E poi ce ne sono moltissimi che amo, di quell’epoca, anche al di là degli scontati Groot e Devil Dinosaur. Tra i meno noti, mi piacciono Goom e Googam, che sono terrificanti, come Monstrom e Gorgilla. Ma potrei continuare a lungo.

Spessissimo, quei mostri sembravano dei bruti senza personalità, a vedersi, ma in realtà ne avevano di interessanti, ed è una cosa che mi piacerebbe fosse visibile in Monsters Unleashed. Goom e Googam avevano una dinamica padre/figlio divertente; Tim Boo Ba ne avrà piene le tasche del fatto che Fin Fang Foom sia considerato il leader dell’orda; vedremo la tragedia e la tristezza dietro il fiero volto del mostro di Vandoom. Ognuno di loro sarà un vero personaggio e ogni lettore avrà il suo preferito, alla fine.

 

Bunn non rivela le premesse della storia, i motivi del risveglio dei mostri e della loro invasione di massa, ma avverte che c’è un potere antico di millenni, alle spalle. All’inizio di Monsters Unleashed, faremo la conoscenza di un personaggio in grado di evocare i mostri dal nulla, qualcuno che non controlla pienamente i propri poteri.

 

Monsters UnleashedUno dei miei problemi, con storie come questa, è la voglia di buttarci dentro tutti i personaggi possibili. Ovviamente, ho dovuto fare una selezione, a un certo punto, per questioni di leggibilità. Tuttavia, il cast degli eroi è rimasto enorme, specialmente se consideriamo anche le brevi apparizioni che vedremo.

Tra i personaggi chiave, ci sono gli Avengers e i Champions, con Capitan America, Ms. Marvel e Hulk in posizioni mediamente prominenti. Gli Inumani e gli X-Men sono fondamentali, importanti saranno i Guardiani della Galassia, per l’ovvio legame con Groot e lo stesso vale per Moon Girl, dato che non si poteva scrivere una storia del genere senza Devil Dinosaur. Aspettatevi grandi cose, da lei.

Posso poi confermarvi la presenza di Elsa Bloodstone, la cacciatrice di mostri per eccellenza della Marvel. Ovvio che ci sia, dato che è la massima esperta mondiale del settore, oltre che uno dei miei personaggi preferiti di sempre. Sarà curioso vederla alle prese con mostri molto più grandi di quelli a cui è abituata e capire perché il suo contributo sia fondamentale per la sopravvivenza della terra.

Inoltre, vedremo Pantera Nera, Capitan Marvel, Alpha Flight, Deadpool, Valchiria, Hippolyta, i Thunderbolts, la Guardia d’Inverno, il Dottor Strange e tanti altri. Alcuni per poco, altri per qualche tavola in più. La minaccia riguarda l’intero mondo e quindi tutti gli eroi sono mobilitati.

 

Lo sceneggiatore ha confermato che l’evento è pienamente inserito nella continuity Marvel, il che significa che le tensioni nate con Civil War II saranno conservate, anche se la storia non le ha come focus principale. La dinamica tra gli eroi è infatti volta a portare alla luce il meglio di loro, la capacità di unirsi per trovare una soluzione. Il che rende la serie perfetta per i nuovi lettori, che non avranno bisogno di essere aggiornati sulle ultime novità per godersela.

 

Ricevere tavole a fumetti nella casella e-mail è una delle gioie della mia vita e, in questo periodo, sono quasi sempre di titani del nostro ambiente. Steve McNiven, Greg Land, Leinil Yu, Salvador Larroca e Adam Kubert. Titani che disegnano mostri enormi. Sono fortunatissimo e felicissimo per il fatto che questi artisti amino come me i mostri della Marvel.

Come ho detto, alcuni sono del tutto nuovi, creati da me e da loro. Ognuno dei disegnatori ha disegnato un mostro originale e inedito. Vedere i bozzetti e gli studi della loro creazione mi ha riempito dello stesso senso di meraviglia che provavo da ragazzino quando leggevo le storie dei mostri classici.

E poi, insomma, sapete quanto io ami i supereroi, le scene di massa e il fumetto dell’orrore. Mi sento come se mi fossi allenato per tutta la vita in attesa di scrivere questa storia. Le sue prospettive sono enormi e lo vedrete sin dalla prima pagina. E, per me, la cosa più entusiasmante in assoluto è pensare al ruolo che essa porrà in essere per i mostri nel futuro dell’Universo Marvel. Monsters Unleashed toglie il lucchetto a un mondo intero e credo che nessuno immagini quali saranno le sue conseguenze.

Monsters Unleashed #1, anteprima 02

Monsters Unleashed, variant cover di Steve McNiven

 

TUTTO SU MONSTERS UNLEASHED – LEGGI ANCHE:

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Comic Book Resources