Lucca Comics & Games 2016, Edizioni BD ha presentato le sue novità editoriali, tra pubblicazioni già presenti in anteprima alla fiera lucchese – e che conseguentemente arriveranno nelle fumetterie di tutta Italia nei prossimi mesi – e altre previste per i prossimi mesi.

Si è partiti dai titoli più caldi tra le novità BD, ossia quelli della Archie Comics. A Lucca sono già presenti i primi volumi di ben quattro serie appartenenti all’universo narrativo di RiverdaleArchie di Mark Waid e Fiona Staples, Archie tra i morti viventi di Roberto Aguirre Sacasa e Francesco Francavilla, Jughead di Chip Zdarsky ed Erica Henderson e Le terrificanti avventure di Sabrina di Sacasa e Robert Hack. Tutti e quattro i volumi sono stati inoltre pubblicati con una speciale copertina variant realizzata proprio da Francavilla.

Nella prima parte del 2017 arriveranno due ulteriori titoli di questa etichetta: Betty & Veronica di Adam Hughes e Josie & The Pussycats di Marguerite Bennett, Cameron Deodrio Audrey Mok.

Si è passati poi a discutere dei fumetti prodotti dall’etichetta Occupy Comics: Black Mask!, della quale sono stati già pubblicati i primi volumi We Can Never Go Home di Josh Hood, Patrick Kindlon e Matthew Rosenberg, e Ballistic di Adam Egypt Mortimer e Darick Robertson.

In arrivo del 2017 Young Terrorist di Matt Pizzolo e Amancay Nahuelpan, The Disciplines di Steve Niles e Christopher Mitten, e 4 Kids Walk into a Bank di Rosenberg e Tyler Boss.

Sempre per il campo dei comics, Edizioni BD ha annunciato per il 2017 la pubblicazione di tre titoli BOOM! StudiosMidas Flesh di Ryan North, Shelley Paroline e Branden LambArcadia di Alex Paknadel ed Eric Scott Pfeiffer, Giant Days di John Allison e Lissa Treiman.

Per il fumetto più indipendente, già presenti in fiera Heart Beat di Maria LlovetTungsteno di Marcelo QuintanilhaLove vol. 4 di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci e Jimi Hendrix – Requiem elettrico di Maria Colombara e Gianluca Maconi. In arrivo per fine anno Una notte a Roma di Jim.

Annunciati per il prossimo anno The Tipping Point di Boulet, Campbell, Cassaday, Fingerman, Kaneko, Koike, Lepage, Matsumoto, Peeters, Pope, Terada, Urasawa, VivèsIce Cream & Sandness di Cyanide and HappinessMamma mia! di Agustina GuerreroIl Re degli Elfi di Elena Triolo e Andrea Meucci, e Janis Joplin di Giulia Argnani.