Spetta a Zagor e a Moreno Burattini dare il via alle conferenze Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics & Games 2016“È la mia quarantesima Lucca”, ha ricordato l’editor, nonché prima penna dello Spirito con la Scure, il quale ha aperto l’incontro ricordando i due creatori del personaggio: Guido Nolitta, al secolo Sergio Bonelli, e Gallieno Ferri.

Per quanto riguarda le copertine, al maestro di origini genovesi è recentemente subentrato – a partire dal numero intitolato Zenith 666 – il giovane e talentuoso Alessandro Piccinelli, che ha parlato della responsabilità che sente in questo ruolo, un grande onore e un grande onere.

 

Uno dei mille pregi delle copertine del maestro Ferri – inarrivabile per me – è quello di avere dentro e di trasmette l’essenza di Zagor: l’avventura.

 

Zagor - l'album Figurine PaniniLa notizia più rilevante e gradita del panel è senza dubbio l’annuncio di una storia inedita firmata da Gallieno Ferri, di cui il grande artista è riuscito a realizzarne solo 63 tavole su 124, prima di lasciarci. Il racconto è stato completato dalla coppia Gianni Sedioli (alle matite) e Marco Verni (alle chine), che più di tutti sono vicini agli stilemi classici del soggetto, dettati dal suo ideatore grafico. Il fumetto sarà adattato per un Color Zagor e arriverà in edicola l’anno prossimo.

Il Re di Darkwood si dimostra ancora una volta un simbolo di tradizione e novità; tra queste va annoverato l’album di Figurine Panini presentato in anteprima alla fiera toscana e giunto in edicola il 28 ottobre. Contiene una storia speciale di 16 pagine, realizzata da Burattini e Walter Venturi, dove viene spiegato come e perché il protagonista abbia scelto come propria dimora un’inospitale palude.

L’altra primizia di Lucca Comics riguarda il gioco da tavolo di Zagor, ispirato a uno degli episodi indimenticabili della lunga Odissea Americana. Oltre alle illustrazioni di Ferri tratte dall’avventura a fumetti, il gioco presenta i disegni inediti di Walter Venturi in stile “ferriano” (tabellone, tessere incontri con personaggi e luoghi familiari ai lettori) e di Michele Rubini per la versione rilasciata sul mercato statunitense (autore anche del poster all’interno della confezione).

Dulcis in fundo, un esuberante, come sempre, Walter Venturi, ha annunciato il suo imminente esordio sulla serie regolare con un racconto che vedrà il ritorno del Duca Smirnoff.

 

Lucca Comics & Games 2016: Zagor