James Bone: Felix Leiter #1, copertina di Mike PerkinsJames Bond è la spia per eccellenza di Sua Maestà Britannica, ma gli Stati Uniti, da sempre amici e rivali dell’Impero, non possono essere da meno. E così arriva la risposta americana a James Bond, Felix Leiter.

Il personaggio, in verità, è tutt’altro che nuovo: creato dallo stesso Ian Fleming nel 1963 e comparso in Casino Royale, dove faceva la sua comparsa appunto come controparte yankee dello 007 britannico, è poi rispuntato in vari romanzi del ciclo di Bond e anche in numerose pellicole.

Ora Leiter fa il suo esordio nell’universo fumettistico di Bond pubblicato da Dynamite con l’approvazione e il consenso della Ian Fleming Publications Ltd. Sarà il protagonista di un’apposita miniserie intitolata James Bond: Felix Leiter, ambientata a livello di continuity dopo gli eventi di Vivi e Lascia Morire, dove la spia aveva subito gravi ferite che lo avevano costretto a usare delle protesi.

La miniserie, realizzata dal team creativo di James Robinson e Aaron Campbell, sarà pubblicata nel gennaio del 2017. Robinson commenta così la scelta di riportare in scena Felix Leiter:

 

Felix Leiter è un personaggio straordinariamente interessante. In lui si sommano i migliori elementi dell’universo di James Bond, i vicoli bui e i crimini più scellerati della narrativa poliziesca. È un detective privato che ha chiuso con lo spionaggio e che, suo malgrado, viene costantemente trascinato in quel mondo, che la cosa gli piaccia o meno. Sono impaziente di mostrare ai lettori la storia di intrigo e di azione che ho immaginato per Felix.

 

 

 

Fonte: CBR