All-Star Batman, la nuova serie con protagonista il Cavaliere Oscuro scritta da Scott Snyder che ha preso il via con il rilancio Rebirth, sta appassionando il pubblico ed entusiasmando la critica. Il primo arco narrativo della testata vede il Cavaliere Oscuro impegnato in un difficilissimo viaggio assieme a Due Facce, nella speranza di trovare una cura per il fu Harvey Dent che gli consenta di sopprimere una volta per tutte al sua metà malvagia.

Nel numero #3 di All-Star Batman, inoltre, è stato rivelato un interessante colpo di scena sul passato di Bruce Wayne e dello stesso Harvey; un’operazione di retcon destinata a far discutere, della quale lo stesso Snyder ha parlato con i giornalisti di Newsarama.

L’autore è partito da quelle che sono le motivazioni del protagonista in questa missione quasi impossibile:

 

È qualcosa che va al di là di Harvey, è lo stesso Batman a dirlo. È dura per ognuno di noi quando i nostri problemi ci appaiono insormontabili, quando ci sentiamo troppo piccoli per affrontarli e diventiamo persone orribili in modi che non osiamo ammettere.

Due Facce celebra questo aspetto di noi, cioè che sappiamo essere tutti quanti dei mostri: nel profondo, tutti vogliamo essere ricchi, vivere meglio. Pensiamo ai nostri problemi e non a quelli degli altri. Ma Batman sta provando a dimostrare qualcosa: Bruce vuole dire che credendo l’uno nell’altro si può essere migliori, come quando loro due erano bambini.

 

Difatti, è stato rivelato che Bruce e Harvey si conoscono sin dall’infanzia…

 

C’è una vecchia storia che li riguarda, la scoprirete a poco a poco già dal prossimo numero. C’è qualcosa che Batman non ci ha ancora raccontato, qualcosa che in definitiva rappresenta il suo senso di bontà e speranza che prova nei confronti non solo di Gotham, ma di tutti.

Batman sta facendo una scommessa con Due Facce e con noi tutti. Questo è ciò di cui parla la storia. Harvey afferma che la moneta riveli il lato sfregiato la maggior parte delle volte, che è questa la verità sull’umanità, che siamo la somma delle nostre parti peggiori. Batman dice che non è così.

 

Infine, Snyder ha anticipato qualche altra curiosità su All-Star Batman #3.

 

Ci sono Bat Knuckles, che sono il mio gadget preferito. Sono smussati e un po’ sciocchi, assolutamente non tecnologici, ma quando John [Romita Jr.] li ha disegnati, non c’era nulla che potessi amare di più.

Vedrete anche il ritorno di un paio di villain che vi sorprenderanno, oltre a KGBeast fuori controllo. Non mancherà nemmeno il Pinguino, e ci sarà da ridere. Ma soprattutto, scoprirete come questa storia sia un po’ più profonda e oscura di quanto aveste potuto originariamente pensare. Questo viaggio, più che curare Due Facce, ha a fare con il passato, con ciò che lui pensa di noi e della nostra capacità di fare del bene.

 

TUTTO SU ALL-STAR BATMAN – LEGGI ANCHE:

 

tutto su rebirth

 

 

Fonte: Newsarama