Il papero che cadde sulla terraPaperino il papero che cadde sulla Terra (The Duck who fell to Earth), del 1991, è un’altra storia del filone scientifico di Don Rosa. Questa volta, Paperino viene ingaggiato da Zio Paperone – addirittura a 40 centesimi all’ora – per andare in orbita a recuperare i vecchi satelliti artificiali, prima che si brucino al rientro nell’atmosfera. E poterne così rivendere i pezzi.

Don Rosa si diverte a rendere relativamente verosimile, a livello scientifico, l’ultima follia dello Zione: la gravità sull’aereo (sì, un aereo modificato, per risparmiare) che li porta in orbita è dovuta all’accelerazione e la missione stessa viene vanificata da un problema… relativistico.

Il satellite di cui sono “a caccia” viaggia a 10.000 chilometri orari. Per prenderlo, senza che questo faccia a pezzi la rete per le farfalle (!) con cui i paperi intendono appropriarsene, dovrebbero viaggiare alla stessa velocità, così che il satellite risulterebbe fermo, secondo il loro quadro di riferimento.

<...