Venerdì 21 ottobre arriva su Netflix la terza attesissima stagione di Black Mirror, serial TV antologico ideato e prodotto da Charlie Brooker. Il nostro intero network BAD vi accompagnerà verso questo nuovo debutto con una serie di iniziative e speciali dedicati. Noi di BadComics.it abbiamo pensato di farvi compagnia in questi ultimi sette giorni di attesa attraverso i lavori di sette artisti italiani che hanno realizzato per voi delle locandine esclusive dedicate agli episodi sinora trasmessi nelle stagioni precedenti.

SPECIALE BLACK MIRROR – LEGGI ANCHE:

 

Continuiamo il nostro speciale countdown con un’artista che si è evoluta moltissimo negli ultimi anni e che pochi mesi fa ha lanciato la sua prima graphic novel: è Veronica “Veci” Carratello, disegnatrice di David Bowie – L’uomo delle stelle (Edizioni NPE) e autrice di Freezer (BAO Publishing). Veci ha prestato il suo talento per realizzare la locandina del primo episodio della seconda stagione di Black Mirror: Torna da me (Be Right Back), che potete vedere su Netflix in questa pagina.

Vi presentiamo la locandina qui sotto (cliccateci sopra per ammirarla in alta risoluzione), seguita da una breve intervista e dai bozzetti preparatori!

Black Mirror 2x01: Torna da me, la locandina di Veronica "Veci" Carratello

 

Conoscevi già Black Mirror? Cosa pensi di questa serie?

Purtroppo non ho Netflix, quindi non conoscevo Black Mirror. La serie, pur non essendo propriamente il mio genere, è ben scritta e offre spunti di riflessione interessanti sul nostro rapporto con la tecnologia, che prende sempre più spazio nella nostra vita. Durante la visione dell’episodio che mi è stato assegnato, Torna da me, sono stata col fiato sospeso tutto il tempo! L’episodio era perfetto per me. In parte mi ha ricordato anche una scena del mio graphic novel, Freezer.

Come hai sviluppato l’idea del tuo artwork, dalla visione dell’episodio in poi?

Guardando l’episodio avevo già deciso quale scena illustrare, ma una volta finito, avevo le idee più chiare su come rappresentarlo. Torna da me pur essendo abbastanza inquietante e strano, l’ho trovato anche molto romantico. Nella mia illustrazione ho voluto esaltare questo aspetto, un amore così forte che va oltre le leggi della natura, ma ponendo l’attenzione anche sul lato tecnologico che contraddistingue la serie.

Puoi parlarci della tecnica con cui l’hai realizzato?

Per questo artwork ho lavorato in digitale, con la mia tavoletta grafica Cintiq. Il programma che utilizzo per disegnare è Photoshop. Per la lineart ho usato un pennello molto simile a un pastello, poi ho inserito un pattern puntinato che conferisce un effetto vintage e caldo, tinte piatte, e per finire ombre e luci per creare l’atmosfera.

Black Mirror 2x01: Torna da me, la locandina di Veronica "Veci" Carratello - bozza 03

 

VERONICA “VECI” CARRATELLO

Veronica Carratello (Novara, 1988), conosciuta anche con lo pseudonimo di “Veci”, ha conseguito il diploma presso il liceo artistico e in seguito ha frequentato il corso triennale di fumetto, alla Scuola internazionale di comics di Torino. Il suo esordio nel mondo del fumetto è rappresentato dall’autoproduzione Fat Bottomed Girls, seguito da David Bowie – L’uomo delle stelle, graphic novel edito da Nicola Pesce Editore. Il volume ha vinto il premio Cosmonauti, nella categoria miglior esordio. Nel luglio del 2016 è uscito il suo primo graphic novel autoriale, Freezer, edito dalla casa editrice BAO Publishing, che uscirà in edizione spagnola nel 2017. Fra i progetti a fumetti a cui ha partecipato ricordiamo This is not a love song, Remake, Grimorio, Apuckalypse e Feral Children. In passato ha lavorato come illustratrice, collaborando con la casa editrice novarese Edizioni Astragalo. Ha lavorato anche come colorista di Zagor, per Sergio Bonelli Editore.

Il suo blog: veci-comics.tumblr.com

 

 

Si ringrazia Jacopo Paliaga per la collaborazione.