Venerdì 21 ottobre arriva su Netflix la terza attesissima stagione di Black Mirror, serial TV antologico ideato e prodotto da Charlie Brooker. Il nostro intero network BAD vi accompagnerà verso questo nuovo debutto con una serie di iniziative e speciali dedicati. Noi di BadComics.it abbiamo pensato di farvi compagnia in questi ultimi sette giorni di attesa attraverso i lavori di sette artisti italiani che hanno realizzato per voi delle locandine esclusive dedicate agli episodi sinora trasmessi nelle stagioni precedenti.

SPECIALE BLACK MIRROR – LEGGI ANCHE:

 

Continuiamo il nostro speciale countdown con un fumettista di fama internazionale: Jacopo Camagni, attivissimo oltreoceano per la Marvel, firma di miniserie di successo come Occhio di Falco contro Deadpool e Longshot salva l’Universo Marvel e attualmente al lavoro su Deadpool The Duck. Jacopo ha prestato il suo talento per realizzare la locandina del secondo episodio della prima stagione di Black Mirror: 15 milioni di celebrità (15 Millions of Merits), che potete vedere su Netflix in questa pagina.

Vi presentiamo la locandina qui sotto (cliccateci sopra per ammirarla in alta risoluzione), seguita da una breve intervista e dai bozzetti preparatori!

 

Black Mirror 1x02: 15 milioni di celebrità, la locandina di Jacopo Camagni

 

Conoscevi già Black Mirror? Cosa pensi di questa serie?

Conoscevo già questa splendida serie, avevo visto le due prime stagioni e lo special natalizio tempo fa. L’avevo trovata già avantissima e terribilmente precisa nel descrivere ripercussioni future causate dal modo di vivere della società contemporanea.

Come hai sviluppato l’idea del tuo artwork, dalla visione dell’episodio in poi?

Il secondo episodio della prima stagione ci mostra il rapporto tra due concorrenti, entrambi “ospiti” all’interno di quella che possiamo facilmente immaginare come la casa di un futuro reality show a metà strada tra Pop Idol e il Grande Fratello. Un futuro agghiacciante del quale però ci viene mostrato anche un barlume di umanità attraverso il rapporto dei due protagonisti.

L’idea di rappresentare quello che ho ritenuto essere per me il punto più violento dell’episodio è stata immediata. Già alla prima visione dell’episodio, ricordo che la scena del protagonista “sigillato” nella sua stanza e costretto a guardare il programma porno con protagonista la sua amata contro la sua volontà mi aveva colpito in maniera massiccia, un po’ come la scena della visione forzata in Arancia Meccanica.

Puoi parlarci della tecnica con cui l’hai realizzato?

Il lavoro è interamente realizzato in digitale. Ho elaborato alcune idee veloci da sottoporre alla redazione, abbiamo convenuto su una in particolare e da lì mi sono messo all’opera.

Essendo la serie stessa caratterizzata da tinte cupe e da un plumbeo e angosciante uso delle ombre, appena ho pensato a realizzare un’immagine rappresentativa di Black Mirror la prima sicurezza è stata “ci sarà tantissimo nero come sfondo”. Poi, quando mi è stato affidato l’episodio da illustrare, ho ragionato sul tono dello stesso, sul contesto televisivo, le luci, gli specchi. Il nero poco si addiceva è ho pensato di fare l’opposto. Usare il bianco della luce, delle pareti, dei monitor e degli schermi a cristalli liquidi come elemento cardine. Il bianco accecante e intenso tutto attorno, asettico e violento, può far paura tanto quanto il nero e il buio. O forse anche di più.

 

JACOPO CAMAGNI

Jacopo Camagni nasce a Bologna nel dicembre 1977, è fumettista e illustratore. Nel 1998 vince il concorso di illustrazione Arena del Fumetto di Bologna, grazie al quale comincia a lavorare per Kappa Edizioni realizzando, dal 1998 al 2005, alcune miniserie e un albo per la serie Lupin III Millenium, selezionato e supervisionato dall’autore Monkey Punch. Negli stessi anni realizza illustrazioni e cover per le riviste di videogiochi N64, PSM e PSmania. Dal 2005 al 2007 realizza per Soleil la serie originale Magna Veritas su testi di Marco Felicioni. Nel 2008 è uno dei vincitori del Chesterquest, concorso mondiale realizzato da Marvel Comics. Da allora lavora per la Casa delle Idee su alcuni dei più famosi eroi come Spider-Man, Iron Man, Deadpool, Capitan America, Hulk e Thor. Attualmente, oltre al lavoro per Marvel, collabora con un’agenzia di illustrazione di Londra per la quale ha realizzato copertine per libri e pubblicità. Al momento è al lavoro su un paio di progetti personali in uscita nel 2017 ancora da annunciare e ha appena pubblicato le illustrazioni del secondo mazzo del gioco di carte Squillo.

 

 

Si ringrazia Jacopo Paliaga per la collaborazione.