Il dodicesimo episodio di Luke Cage, intitolato Soliloquy of Chaos, si apre mostrandoci il protagonista in manette; la polizia gliene ha infatti messe tre paia sperando vanamente di poter contenere la sua forza. Luke, ad ogni modo, non si oppone, anche se più tardi grazie a un poliziotto che crede nella sua innocenza riesce a fuggire, mentre le stesse forze dell’ordine si equipaggiano con gli speciali proiettili Judas.

In questo episodio ritorna brevemente Turk, mentre appare il noto rapper Method Man nei panni di se stesso. L’uomo viene salvato proprio da Luke, che sventa una rapina; più tardi, oltre a regalargli la sua felpa, gli dedica una canzone in diretta radiofonica che esalta il suo ruolo di eroe e salvatore di Harlem (e tra le altre cose menziona Iron Man). Questo inno si diffonde rapidamente tra la gente del quartiere che inizia a stare univocamente dalla parte di Cage, tanto da indossare tutti delle felpe bucate da finti fori di proiettili, sia in quanto simbolo della lotta del protagonista, sia perché così facendo per la polizia diviene ancora più difficile ritrovare Luke, che resta ricercato.

DiamondBackNel frattempo, Diamondback continua a sbarazzarsi della concorrenza, ma viene scaricato da Mariah Dillard e Shades, che propongono a Cage un accordo: fermare Stryker in cambio delle prove che lo possano scagionare dai presunti crimini commessi in passato, quando il suo nome era Carl Lucas.

Nel finale dell’episodio, presso la bottega di Pop, va in scena il preludio allo scontro finale tra Cage e Diamondback, con quest’ultimo che indossa un costume Hammer, ricavato dalla tecnologia aliena dei Chitauri, in grado di equiparare la forza e la resistenza di Luke: per quanto bizzarro, questo costume ricorda moltissimo l’originale del personaggio, apparso in Luke Cage, Hero for Hire #1 – 2, oltre ad avere un look “serpentesco”, richiamo al significato dello stesso nome del criminale.

In questo episodio va inoltre in scena un particolare cammeo di Stan Lee, il cui volto è presente in bella mostra su un poster al di fuori del negozio nel quale Method Man stava per essere derubato, con la scritta: “See a crime? Report it!”

Continuano le citazioni religiose tratte dai testi sacri e dalla tradizione cattolica, a partire dai proiettili Judas (Giuda), traditori perché esplodono dopo aver colpito, passando per i sette peccati capitali (in particolare quello dell’Ira, riferito anche a Se7en di David Fincher), per finire con la menzione di Morte e degli altri Cavalieri dell’Apocalisse. È presente anche una citazione alla mitologia classica, quella del mito di Icaro, che volando troppo vicino al sole, finì per far sciogliere la cera con la quale aveva composto le proprie ali, finendo per precipitare.

BEHIND LUKE CAGE:

 

SPECIALE LUKE CAGE – LEGGI ANCHE:

 

LUKE CAGE SU BADTV.IT

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now