L’ottavo episodio di Luke Cage, intitolato Blowin’ Up the Spot, ci presenta finalmente colui che è destinato a essere il villain più rilevante dell’intera serie: Willis Stryker, alias Diamonback. Creato da Archie Goodwin e George Tuska, è apparso per la prima volta nei fumetti Marvel sulle pagine di Luke Cage, Hero for Hire #1 (1972).

Amico d’infanzia di Luke, passa ben presto alla vita criminale, costruendosi una solida carriera; spinto da gelosia incastra Cage, facendolo finire in carcere ingiustamente. Come Cottonmouth, anche Diamondback è il nome inglese di una specie velenosa di serpente, noto in Italia come Crotalo diamantino orientale (Crotalus adamanteus).

Nell’universo a fumetti Marvel, Stryker è il primo Diamondback, al quale farà seguito un secondo personaggio con questo nome: trattasi di Rachel Leighton, uno dei membri storici della Società dei Serpenti.

Nella serie TV, è stato proprio Stryker a sparare a Luke, ferendolo, grazie agli speciali proiettili Judas della Hammer Industries, ricavati dalla tecnologia aliena dei Chitauri, che hanno invaso la Terra in The Avengers.

Mentre Cage è ferito e nell’occhio del ciclone, ricercato dalla polizia e accusato dell’omicidio di Cottonmouth, Claire compie delle ricerche sull’esperimento che gli ha dato i poteri: è proprio la capacità rigenerativa dei tessuti di Cage, insieme alla loro impenetrabilità, a rischiare di ucciderlo ora, spingendo sempre più in profondità i frammenti del proiettile esplosivo che lo ha colpito. Nel frattempo, Misty Knight è convinta dell’innocenza di Luke e fa di tutto per dimostrarlo.

Nel finale, scopriamo come il protagonista e Stryker si conoscano sin da bambini e come Cage si senta responsabile per non esserci stato quando Willis aveva più bisogno di lui. Lo scontro tra i due continua e raggiunge una dimensione drammatica, con Luke che sembra avere la peggio e viene nuovamente colpito da proiettili Judas sparati da Diamondback.

Infine, nell’episodio vengono menzionati Duke Ellington e Count Basie, celebri direttori d’orchestra, pianisti e compositori afroamericani.

 

BEHIND LUKE CAGE:

 

SPECIALE LUKE CAGE – LEGGI ANCHE:

 

LUKE CAGE SU BADTV.IT

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now