Sandman Overture 1Notizia di circa tre settimane fa, Sandman: Overture è vincitore ai premi Hugo, tradizionalmente considerati il più importante riconoscimento letterario nel campo della fantascienza e del fantastico, nella categoria dedicata ai racconti grafici. Nessuno o quasi si è stupito alla notizia: Neil Gaiman ha già visto l’Hugo con il celebratissimo romanzo American Gods, e il livello qualitativo di questo nuovo capitolo della serie fumettistica che lo ha reso celebre è stellare. Ma è proprio così stellare?

La domanda è sorta all’istante, quando chi vi scrive ha appreso la notizia. Perché, improvvisamente, ripensando alla prima esperienza di lettura del prequel di uno dei grandi capolavori della Nona Arte, abbiamo provato un senso di grande confusione. Che storia è Sandman: Overture?

Al di là di una delle opere a fumetti meglio disegnate degli ultimi anni, che non stentiamo a definire impressionante dal punto di vista visivo, che cosa ci ha regalato Neil Gaiman? E, soprattutto, ha i...