“All-New, All-Different”: uno slogan che accompagna testate, iniziative e gruppi Marvel da molto tempo, usato in svariate occasioni e che aderirebbe alla perfezione all’universo proposto da Chad Bowers e Chris Sims nella loro serie X-Men ’92, dove ispirandosi alle atmosfere e ai temi della serie animata Insuperabili X-Men, propongono un universo mutante nuovo e antico al tempo stesso.

Nato come spin-off di Secret Wars, ora il “dominio” di X-Men ’92 si è espanso da semplice baronia di Battleworld a un’intera realtà alternativa dove passato, presente e varianti dei mutanti che conosciamo da sempre si incrociano in modi inaspettati.

Nel tradizionale incontro con i lettori X-Position, sulle pagine di Comic Book Resources, Sims e Bowers fanno il punto della situazione sugli sviluppi della serie e rivelano qualche anteprima.

 

X-Men 92 #5, copertina di David NakayamaChad Bowers – Nella nostra serie è Tempesta a guidare gli X-Men, punto e basta. A chi aspetta che Scott torni a reclamare quel ruolo diciamo che non accadrà. Ha passato il testimone e non tornerà per mettere in discussione l’autorità di Ororo. Una delle cose più divertenti del ’92 è scoprire come le cose possano svilupparsi in modo diverso rispetto alla continuity tradizionale degli X-Men. Non abbiamo uno status quo a cui tornare, e questo per Ciclope e Jean significa l’occasione di trovare un vero lieto fine. Solo l’occasione, naturalmente. Dopotutto, sono pur sempre X-Men.

Chris Sims –  Sapevamo fin dall’inizio che volevamo raccontare una grande storia degli X-Men del ventunesimo secolo filtrata attraverso la lente degli anni 90, quindi al momento di scegliere i personaggi, Cassandra Nova era in cima alla lista (anche se questa versione di Cassandra Nova è un clone del Professor X posseduto dal Re delle Ombre).

Quanto ai limiti della storia, che ci crediate o no, i nostri editor Jordan D. White e Heather Antos ci hanno lasciato fare tutto quello che volevamo. L’unica volta che ci hanno detto no è stato in occasione della nostra prima proposta, quando volevamo raccontare la storia di un grande giro del mondo in cui gli X-Men si recavano in Transylvania, Genosha, Madripoor, Canada e in mille altri posti, e l’unico motivo, come sa chi ha letto Secret Wars, è che quei luoghi non esistevano nella storia. Ma ora, nella serie regolare, possiamo sbizzarrirci!

X-Men 92 #6, copertina di David NakayamaBowers – Abbiamo dei piani ben precisi per Excalibur ’92, ma come potete immaginare, la nostra versione della squadra sarà leggermente diversa da quella a cui siete abituati. Adoro Excalibur ed ero un grande fan delle serie Marvel UK degli anni 90, quindi sì, fondere quelle due cose assieme è inevitabile. Excalibur sta agli X-Men come i Difensori stanno agli Avengers: sono correlati, eppure diversissimi. E prima prima o poi useremo il Mondo Assassino di Weapon Plus!

Sims – Abbiamo concepito la scuola pensando al Professor X e a Bestia come i due principali responsabili dell’insegnamento, mentre Tempesta si occupa della squadra di supereroi veri e propri. Ma come abbiamo mostrato qua e là, gli altri X-Men di tanto in tanto fanno capolino come insegnanti a rotazione.

Finora degli X-Men principali abbiamo mostrato solo Gambit, questo perché ben poche cose sono più divertenti di vedere Gambit alle prese con un branco di ragazzini. Nei numeri futuri, conoscendo le mie fisse e quelle di Chad, scoprirete che non riusciamo a stare lontani da Cable per troppo tempo.

Bowers – Gli Iniziati rimarranno una minaccia nella serie, ma il loro ruolo cambierà nel prossimo arco narrativo. Come forse ricorderete, gli Iniziati originali avevano un grande potenziale: un gruppo di splendidi, giovani e privilegiati mutanti che volevano lasciare il segno sul mondo uccidendo gli X-Men… ma quando quella trama finalmente giunse a una risoluzione, molti lettori ormai erano passati oltre. O almeno, così fu per me. Quindi, piuttosto che riesumare qualcosa che ha già visto una risoluzione, abbiamo deciso di tagliare corto con il gioco, nel momento in cui qualcosa di molto più interessante attirerà la loro attenzione!

TUTTO SU X-MEN ’92 – LEGGI ANCHE:

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: CBR