Cullen Bunn, protagonista dell’intervista che vi proponiamo, è decisamente a suo agio con gli eventi e le storie Marvel fuori scripta, come testimonia il suo lavoro con il personaggio di Deadpool. Ecco perché la Casa delle Idee potrebbe aver fatto una gran scelta nell’affidargli i testi di Monsters Unleashed, miniserie evento in cui vedremo colossali creature mostruose invadere l’Universo Marvel.

TUTTO SU MONSTERS UNLEASHED – LEGGI ANCHE:

 

Ad affrontarle, Iron Man, Spider-Man, gli Avengers, gli X-Men e tutti gli eroi che ben conosciamo; a ritrarli, disegnatori del calibro di Adam Kubert, Greg Land, Salvador Larroca, Steve McNiven e Leinil Francis Yu. Assieme a Bunn, a parlare di questa storia del tutto particolare, l’Editor-In-Chief, Axel Alonso.

 

Monsters UnleashedBunn – Quando Axel Alonso mi ha chiamato e mi ha parlato del progetto per la prima volta, gli ho detto che, nel caso in cui non avesse pensato subito a me come sceneggiatore, avrebbe potuto ritenermi offeso. Una storia con mostri giganti nell’Universo Marvel è chiaramente roba per me.

Ci siamo sentiti agli albori di tutto, ne abbiamo parlato e io sono andato agli uffici della Marvel e abbiamo messo giù un’idea della storia. E ora le cose sono per strada.

Alonso – Una delle cose che mi ha convinto a impegnarmi in questa cosa è il lavoro di Cullen su Deadpool uccide l’Universo Marvel, best-seller costante per noi ed esempio perfetto dell’umorismo e del genere di caos che vogliamo mettere in campo in un evento come questo.

Bunn – Di base, questa è la storia degli eroi Marvel che si svegliano una mattina e si trovano le enormi creature bestiali del loro universo sul piede di guerra, tutte insieme. Gli eroi devono mettere da parte le loro controversie, mobilitarsi in fretta per combattere i mostri apparsi all’improvviso e salvare la gente dalla distruzione che sta piovendole addosso.

 

Avengers, X-Men, Campioni, Inumani, Deadpool, Spider-Man, Power Man e Iron Fist; tutti si troveranno ad affrontare questa minaccia globale e improvvisa. Cinque numeri di trenta pagine l’uno in rapida uscita, a quanto pare quindicinale, a partire da gennaio, per raccontare la tempesta perfetta con i mostri. E, su ognuno, uno dei disegnatori di cui sopra, tutte superstar.

 

Bunn – I lettori di fumetti sono stati innamorati dei mostri giganti per un sacco di tempo e sono convinto che basti semplicemente la stazza di queste creature a renderle affascinanti. Abbiamo sempre adorato vederle distruggere palazzi e inseguire umani indifesi nelle paludi. Roba da fumetti di una volta. Questo genere di cose si presta bene ad accogliere i supereroi e non vedo l’ora, personalmente, di mostrarvi come.

Alonso – Pensate a quali disegnatori sono maturati nell’epoca dei comics dell’orrore e di mostri. Jack Kirby, Steve Ditko, Don Heck, Herb Trimpe e tanti degli artisti più rispettati della storia Marvel. Credo che quasi tutti noi ci siamo innamorati di almeno uno di questi personaggi, che sia uno famoso come Fing Fam Foom, o qualcuno di più oscuro. Sono spaventosi, divertenti, bizzarri e noi, invece, li tratteremo con grande serietà. E avranno un grande impatto sull’Universo Marvel.

Bunn – Una volta che la catastrofe sarà scatenata, gli eroi dovranno collaborare per risolvere il problema. Alcune di queste creature sono sparite per decadi nelle nostre storie, ma ora sono qui e sono parte integrante del nostro universo narrativo, come, a mio modo di vedere, sono sempre stati. L’obiettivo è che i lettori non se ne dimentichino mai più, come invece è successo per alcuni di loro.

Alonso – Se Secret Wars ha messo sottosopra l’Universo Marvel e Civil War II ha creato delle crepe e delle fessure nella sua trama, Monsters Unleashed aggiungerà un elemento di un certo peso ai suoi equilibri. Non posso dire esattamente in che modo, ma ci sarà qualcosa di inedito ed eccitante che, secondo noi, diverrà una componente davvero di valore nelle nostre storie.

 

Una storia molto semplice, ci avverte Alonso, che non necessita di grande consapevolezza in ambito Marvel per essere apprezzata. Uno scontro enorme, raccontato con occhi da innocente, con lo sguardo esterrefatto alla ricerca del sense of wonder che un’idea del genere vuole provocare. Per questo era fondamentale coinvolgere gli artisti più spettacolari a disposizione, che hanno l’epica delle immagini tra le frecce al loro arco.

 

Bunn – Tutti questi artisti credo siano entusiasti di questo progetto e si capiva sin dalle prime mail che ci siamo scambiati tra noi, con idee e bozzetti. Sono entusiasti per l’occasione di lavorare su queste creature e per me, da scrittore, non c’è niente di meglio che collaborare con gente che non vede l’ora di mettere le mani sulle pagine della mia sceneggiatura.

Alonso – Per riassumere: trenta pagine a uscita, cinque disegnatori diversi, uno scrittore e solo pochi tie-in sulle serie regolari. Credo che saranno al massimo sette o otto, uno solo per ogni serie. Sarà un evento breve e asciutto.

 

Decisamente, non il solito evento Marvel. Ad occhio, viste le premesse, potremmo trovarci di fronte a un grande crossover coerente e coeso, come ai vecchi tempi, un’enorme scazzottata con conseguenze, in arrivo a gennaio 2017 negli Stati Uniti.

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Marvel