Il regalo più grande di Secret Wars ai fan di Spider-Man è stato, senza dubbio, Rinnovare le Promesse, la miniserie tie-in che ci ha permesso di dare un’occhiata come sarebbe potuta essere la vita di Peter Parker se non fosse mai avvenuto il patto tra lui e il malvagio Mefisto: rinunciare al matrimonio con Mary Jane, l’amore della sua vita, per avere salva la vita di Zia May e restaurata la propria identità segreta, rivelata in occasione di Civil War.

 

 

Ora, a circa un anno dalle Guerre Segrete, negli Stati Uniti sta per prendere il via una serie regolare, anch’essa intitolata Renew Your Vows, che torna a raccontare le vite di Peter, MJ e della loro figlioletta, Annie. Ai testi, uno dei grandi maestri del passato, reduce dal successo di critica di Carnage, Gerry Conway, che avrà dalla propria le matite di Ryan Stegman. I due sono stati intervistati da Comic Book Resources.

 

Renew Your Vows #1, anteprima 01Stegman – Spider-Man è un personaggio che amo, quindi non ci hanno messo molto a convincermi a partecipare a questa serie. Tuttavia, da tempo mi pare di notare una grave mancanza di storie d’amore nei fumetti. Quindi, il fatto che ce ne sia una in questo racconto in particolare è stato un ulteriore bonus, soprattutto essendo io padre di due bambini di cinque e due anni.

Conway – Concordo. Mi interessa, in questa serie, raccontare una coppia di innamorati che certamente hanno dei problemi, ma sanno che il loro matrimonio non rientra tra essi. La loro relazione è solida e senza conflitti che non siano quelli della vita quotidiana di tutti. Credo che una storia del genere non venga raccontata da parecchio tempo.

Negli anni Ottanta, ho avuto modo di avere per le mani Peter e Mary Jane come marito e moglie, ma, dato che ero l’autore di Web of Spider-Man e Spectacular Spider-Man, non potevo manipolare troppo i personaggi principali, che erano responsabilità di David Michelinie e di Amazing Spider-Man. Le mie storie riguardavano più i comprimari, come Glory Grant o Robbie Robertson. Questa volta avrò invece tutta la libertà del mondo, anche perché lavorerò al di fuori della continuity dell’Universo Marvel.

 

La storia avrà luogo in una città che somiglia molto a Manhattan, senza gli elementi futuristici della versione di Rinnovare le Promesse ambientata su Battleworld. Non una metropoli futuristica, ma la New York dell’Universo Marvel prima di Un Nuovo Giorno che ha continuato a esistere come se il ciclo di storie di J.M. Straczynski non si fosse mai interrotto. Per quanto riguarda l’aspetto dell’Uomo Ragno, Stegman dice di averlo potuto modificare un po’, sullo stile di quanto fatto per il costume ai tempi degli esordi di Ultimate Spider-Man.

 

Renew Your Vows #1, anteprima 02Stegman – Il primo ciclo di storie vedrà come antagonista l’Uomo Talpa, che ho potuto reinventare completamente secondo il mio stile. Adoro i personaggi brutti e ce ne sono una valanga nel novero dei nemici di Spider-Man. Se date un’occhiata a quel che faceva con loro Steve Ditko, vi sarà chiarissimo: non ci sono criminali di bell’aspetto in questo elenco.

Conway – Ryan ha citato l’Universo Ultimate, che era un tentativo di rendere, in qualche modo, più realistici i personaggi della Casa delle Idee. Noi, qui, faremo esattamente l’opposto, spingendo i nostri protagonisti in un contesto più fantasioso.

Cercheremo di regalarvi un fumetto divertente, in cui ci sia spazio per le risate, come è sempre stato Spider-Man e come, in larga parte, ancora è oggi, grazie a Dan Slott e alle situazioni ridicole in cui Peter si caccia tradizionalmente. Da lettore, ho sempre amato la sensazione che ti davano, chiedermi come sarebbe uscito dalle sabbie mobili anche questa volta.

 

Tutti e tre i membri della famiglia Parker sono eroi in costume e giustizieri, come al termine dei tie-in di Secret Wars, ma ognuno di loro ha motivazioni e atteggiamenti diversi, riguardo questa scelta.

 

Amazing Spider-Man - Renew Your Vows #1, copertina di Ryan StegmanStegman – Mary Jane è una ex supermodella e anche il suo costume sarà alla moda ed elegante. Qualcosa che sia in stile con la ragno-famiglia, ma che una come lei indosserebbe. MJ non si accontenterebbe di un costume qualunque ed è decisamente una donna che ha sempre un’opinione in fatto di abiti. motivo per il quale non avrà una maschera che copre del tutto il visto, una capigliatura diversa ogni volta che non ha intenzione di nascondere o rovinare.

Mentre progettavo il costume di Annie, stavo anche insegnando a mio figlio ad andare in bicicletta, coprendolo di ginocchiere, gomitiere e caschetto, attento a non farlo mai pedalare sul cemento, spingendolo qua e là sull’erba. Pertanto, mi chiedevo in continuazione come reagirebbe un padre al fatto che sua figlia ha poteri da ragno e combatte il crimine. Per i Parker, la vita da eroina è una cosa normale, ma non per questo Annie può fare a meno di ginocchiere e caschetto.

Conway – Nella nostra storia, il Reggente, il nemico del ciclo originale, è in effetti esistito, come gran parte di ciò che abbiamo visto in Secret Wars è rimasto nella memoria di questo Multiverso dopo la sua ricostituzione. Non ci sarà comunque la tecnologia futuribile che abbiamo visto, come già detto.

Sia Peter che MJ sono dei genitori lavoratori. Il primo lavora ancora per Jonah Jameson come fotografo, mentre la seconda ha una piccola boutique ed è una fashion blogger che sta iniziando ad avere un certo seguito e ad essere una personalità importante nel mondo della moda. Entrambi sono indipendenti dal punto di vista economico.

Annie ha otto anni ed è in seconda elementare: la classica bambina che pensa di essere più furba di quel che è, un po’ più aggressiva di quanto dovrebbe, ma con il cuore al posto giusto. Vuole davvero impressionare e soddisfare i suoi genitori, ma si caccia nei guai con facilità. Del resto, è di famiglia.

 

Con questa atmosfera familiare, quasi da Fantastici Quattro, la serie procederà con uno stile relativamente cartoonesco. Stegman paragona il suo lavoro a quello svolto su Superior Spider-Man. Conway dice di non essersi mai divertito tanto dagli anni Ottanta a scrivere il personaggio di Spider-Man, cui già era tornato con la miniserie Spiral.

Spider-Man: Renew Your Vows, bozzetto di Ryan Stegman

Renew Your Vows #1, anteprima 03

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Comic Book Resources