Dovreste già sapere cosa sia Civil War II: Choosing Sides, la miniserie che informa i lettori della Marvel su quel che tanti personaggi – a partire da Nick Fury Jr. – stanno facendo durante la seconda Guerra Civile dei Supereroi. A Declan Shalvey, qui nelle vesti di autore completo, è affidata la storia che collega tutte le altre, facendo da cornice: la miglior spia del mondo tenta di mantenere il mondo al sicuro nonostante il caos che si sta scatenando, mentre alcuni eroi scelgono da che parte stare nel conflitto in corso.

 

Civil War II: Choosing Sides #1, anteprima 01Quando Wil Moss mi ha chiesto di scrivere e disegnare una storia che raccontasse i retroscena di Civil War II sono rimasto sorpreso, innanzitutto, perché non mi aspettavo assolutamente una proposta di sceneggiatura dalla Marvel, anche se mentirei se dicessi di non averlo mai sognato.

Inoltre Fury è un personaggio non ancora troppo compromesso nella continuity ufficiale, quindi la cosa mi concedeva molta libertà creativa.

Date le conseguenze di Civil War II, Nick viene inviato in una missione che riguarda una predizione di Ulysses secondo cui lo S.H.I.E.L.D. sarebbe in grave pericolo. Ovviamente, le cose si complicano molto presto e, se il mio lavoro è ben fatto, lì comincia il divertimento. Nel corso della vicenda vedremo Nick in varie, interessanti situazioni, mentre è impegnato nella sua missione.

Il formato di questa miniserie, che funziona un po’ come un’antologia abbracciata dalla mia storia, fa sì che le pagine a mia disposizione non siano moltissime e che ognuna debba avere molto peso.

Civil War II: Choosing Sides #1, anteprima 02Il rischio era di voler infilare troppa roba in una sola pagina. Invece ho tentato di raccontare diverse storie brevi, senza che fossero troppo slegate. L’intento era di raccontare una vicenda unitaria divisa in sequenze brevi.

Lasciatemi dire che è stata una fantastica esperienza. Ho disegnato parecchi fumetti per la Casa delle Idee, ormai, ma poter lasciare la mia impronta su un personaggio dall’inizio alla fine, anche come autore, e prendere ogni decisione sulla narrazione è stata una meraviglia. E Wil Moss è stato incredibilmente disponibile e mi ha lasciato grande libertà di sperimentare idee e approcci.

Ho cercato, per la prima volta, di mostrare questo giovane Nick per quello che è, di trascinarlo fuori dall’ombra del suo ormai famigerato padre. La mia speranza è che questa storia inauguri un nuovo corso per lui e che i fan della Marvel lo vedano finalmente come un personaggio dalla personalità individuale e precisa.

Civil War II: Choosing Sides - Nick Fury, studio di Declan Shalvey

TUTTO SU CIVIL WAR: CHOOSING SIDES – LEGGI ANCHE:

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Marvel