In occasione del Dylan Dog Horror Day, il direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore Michele Masiero, e il curatore delle serie dell’Indagatore dell’Incubo Roberto Recchioni hanno presentato diverse novità:

 

Dylan Dog Horror DayDopo un lungo silenzio di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano uscirà a ottobre, ma è noto che l’autore ha scritto anche un’altra storia inedita di Dylan Dog che verrà pubblicata l’anno prossimo; Recchioni ha rivelato che Sclavi era all’opera su una terza avventura, ma l’ha poi accantonata a favore di un nuovo progetto: una nuova serie Bonelli ideata – e in parte scritta – da lui, intitolata Le storie di Dylan Dog e che dovremmo vedere in edicola nel corso del 2017.

– A Lucca Comics & Games 2016 (28 ottobre – 1 novembre) uscirà Dylan Dog Diary, un volume in cui gli autori raccontano un loro anno speciale insieme a Dylan Dog. Avrà un taglio da libro d’arte.

– Il documentario Nessuno siamo perfetti sta per uscire in DVD: conterrà l’estratto di un volume dedicato a Tiziano Sclavi di prossima pubblicazione.

Radio 24 trasmetterà dal 1° ottobre alle ore 15:00 una serie di otto episodi (poi in replica notturna e disponibili in podcast) che proporranno altrettante storie di Dylan Dog scritte da Tiziano Sclavi, in versione radiofonica: sono stati scelti otto momenti significativi della vita dell’Old Boy. L’ottavo sarà l’adattamento di Dopo un lungo silenzio di Sclavi e Casertano, che i lettori leggeranno sul numero 362 del mensile.

Dylan Dog 362: Dopo un lungo silenzio, copertina

– A ottobre parte Halloween con Dylan Dog: ogni venerdì alle 21,15 sul canale Studio Universal l’Old Boy presenterà un film horror (una sequenza di 3 minuti per ciascuno dei quattro lungometraggi). Inoltre tutte le grafiche del canale rimanderanno ai fumetti dell’Indagatore dell’Incubo.

– Studio Universal proporrà inoltre Dylan Dog – 30 anni di incubi, un documentario di 30 minuti circa sulla storia del personaggio e le sue influenze cinematografiche: andrà in onda il 7 ottobre alle 21,15 (stasera verrà proiettato in anteprima al Cinema Odeon di Milano).

– A Lucca Comics & Games 2016, Studio Universal, in collaborazione con Napoli Comicon, proporrà la Dylan Dog Experience, una mostra “alternativa” situata al pian terreno dell’Hotel Universo (situato in Piazza Napoleone): l’obbiettivo è far vivere ai visitatori (solo in gruppo e su prenotazione) una storia di Dylan Dog dal suo punto di vista; si verrà trasportati concretamente nell’universo a fumetti, lungo i trent’anni di pubblicazioni, e dal futuro si andrà a ritroso verso le sue prime avventure.

– L’edizione da libreria di Dopo un grande silenzio sfoggerà una variant a tiratura limitata esclusiva dei Mondadori Store con copertina di Giampiero Casertano. È inoltre già disponibile una Giftcard da collezione con un credito di 19,00 Euro (ossia il costo del volume) con cui fare il preorder nei negozi fisici. Online sarà invece possibile acquistare il volume autografato dagli autori.

Di seguito trovate il video della conferenza e tutti i dettagli sulla Dylan Dog Experience diffusi dai sito uffficiale di Napoli Comicon.

 

 

Dylan Dog Experience. La generazione trentennale di Indagatori dell’Incubo. 30 anni non sono pochi per un personaggio dei fumetti, anche se parliamo di uno dei più famosi eroi di carta del nostro paese, quell’Indagatore dell’Incubo nato il 26 settembre 1986.

In questa stessa data, nel 2016, partono a Milano le celebrazioni del trentennale dell’Old Boy che dopo l’inizio nella fumosa Londra dove è ambientato seguiranno con il prossimo appuntamento diLucca Comics&Games 2016, durante il ponte del 1° novembre, in cui avrà luogo una mostra molto particolare, non solo celebrativa del personaggio, ma che privilegerà le atmosfere “dylandoghiane” e aspetti performativi e interattivi, per provare a sentirsi per un momento l’Indagatore dell’Incubo.

Il concept della mostra su Dylan Dog prevede una rapida ma intensa esperienza del visitatore nel mondo del personaggio di Sclavi. Per i fortunati e lungimiranti appassionati che si prenoteranno durante i giorni del festival lucchese, ci sarà la possibilità di vivere una storia da protagonisti, immergendosi, pur brevemente, nei tòpoi della realtà “dylandoghiana” ed anche in alcune ambientazioni del fumetto stesso. Non possiamo ovviamente dire di più per mantenere l’effetto sorpresa al visitatore.

La mostra, che si svolgerà nei locali in ricostruzione dell’Hotel Universo della storica Piazza Napoleone in Lucca, sarà gratuita, a numero limitato, con prenotazione, e una durata prestabilita, per permettere di allargare il bacino di utenza all’interno del festival della cittadina toscana, che conta centinaia di migliaia di visitatori.

L’esposizione così concepita, ma anche allargata e arricchita da sempre maggior materiale originale e scenografico, proseguirà ben oltre l’appuntamento di novembre, in un iter programmato di date in tutta Italia, per festeggiare al meglio il trentennale del nostro Dylan Dog.

Il progetto e la cura di questa mostra sono di COMICON, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e il citato festival di Lucca. Siamo orgogliosi di poterci confrontare, grazie a questo progetto, con uno dei mostri sacri del Fumetto Italiano seriale, amato da più generazioni di lettori; per noi questa mostra rappresenta la conferma della qualità del lavoro che svolgiamo oramai da quasi 20 anni. COMICON infatti, cura in maniera professionale molte esposizioni di grande livello, nella maggior parte dei casi legate al mondo della Nona Arte, e dell’Illustrazione. Sono da citare alcune mostre come La Magica Disney, La Diabolika Astorina, La Grandiosa DC, L’Incredibile Marvel, Il Glorioso Giornalino e soprattutto la prima di queste, L’Audace Bonelli, mostra riepilogativa dei 70 anni della casa di via Buonarroti, a cui dobbiamo anche l’importante legame con gli editori di Tex e di Dylan Dog. Inoltre COMICON cura in esclusiva tutte le mostre del maestro Milo Manara, in Italia e all’Estero, e molte altre mostre in giro per l’Italia, come la grande esposizione dedicata a Hugo Pratt svoltasi quest’anno a Roma, oltre alle collaborazioni con i festival d’Europa, fino anche ad alcune esposizioni negli USA, in Corea, ed in Brasile.

Dylan Dog Experience
Mostra espositiva ed interattiva di materiali originali e ricostruzioni scenografiche in occasione del trentennale del personaggio della Sergio Bonelli Editore

A cura di: Claudio Curcio, alino

Realizzazione di COMICON: alina, Noemi Barricelli, Antonella Cavaliere, Carlo Cigliano, Valentina Langella, Emanuele Soffitto, Alessandro Spinosa

Produzione e supervisione della Sergio Bonelli Editore e di Lucca Comics&Games 2016

Dylan Dog Experience
Lucca – Hotel Universo Piazza del Giglio
Dal 28 ottobre al 1 novembre
Ingresso libero su prenotazione