Kochikame vol. 1Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo (“Questa è la stazione di polizia vicino a Kameari Park nel distretto di Katsushika”) o più semplicemente Kochikame, detiene il record come serie più longeva pubblicata sulla rivista di punta di Shueisha, Weekly Shonen Jump.

Ma ogni opera dell’uomo è destinata a finire e così sarà per quella di Osamu Akimoto, ancora inedita in Italia. Accadrà sul 42° numero di Shonen Jump, previsto in patria per il 17 settembre. L’autore ha rivelato di avere già in mente un’idea per il suo prossimo progetto, ma tutto resta ancora da decidere.

Kochikame, la cui data d’esordio sul magazine della major giapponese risale al 1976, è una comedy poliziesca che racconta le folli avventure dell’agente di mezza età Kankichi Ryotsu, meglio noto come Ryo-san.

Dopo quarant’anni esatti e la bellezza di 199 tankobon pubblicati, il fumetto si concluderà facendo cifra tonda e raggiungendo il 200° volume (in uscita proprio il 17 settembre). Anche questo è un tragurado e da Guinness dei primati per una singola serie manga.

A giugno le copie complessive del titolo in stampa sono state 150 milioni. Il lavoro di Akimoto ha ispirato un adattamento anime trasmesso dal 1996 al 2004 per la TV e due film per il grande schermo nel 1999 e nel 2004. Innumerevoli sono poi gli speciali animati andati in onda tra il 1985 e il 2008. Tra le trasposizioni per il cinema non vanno dimenticati due film live action del 1977 e del 2011, oltre a una versione teatrale nel 2009.

 

Fonti: Anime News Network | The Japan Times