Il maestro Leiji Matsumoto, per quella manciata di persone che non lo conoscessero, è l’autore di capolavori come Galaxy Express 999, Capitan Harlock e Space Battleship Yamato. Sentitamente scosso dalla tragedia che ha colpito l’Italia il 24 agosto scorso, ha voluto esprimere in un messaggio video il proprio cordoglio ai parenti delle vittime falciate dal terremoto.

Nel filmato che vi riproponiamo, supportato da sottotitoli in italiano, il mangaka si dice vicino agli italiani nel dolore, per l’affetto e l’ammirazione che prova per la nostra gente e la nostra cultura. Vista la tipologia di calamità naturale che accomuna Giappone e Italia, Matsumoto si dimostra profondamente comprensivo, incoraggiandoci a tenere duro.

Matsumoto non si è limitato a questo: ha infatti inviato tramite Toshiro Fukuoka – manager della Art Space di Tokyo – 5 shikishi (cartoncini) con la dedica “Vicino agli amici italiani”. Saranno esposti il 24 e il 25 settembre in occasione del Lama Comics & Games a Castel di Lama (AP), all’interno di un’esposizione a lui dedicata, e in seguito messi all’asta. L’intero ricavato verrà devoluto alle popolazioni terremotate.

 

ASTA BENEFICA

Raggiunto dalle terribili notizie del recente sisma che ha colpito il Centro Italia il Maestro Matsumoto ha espresso telefonicamente al nostro presidente Francesco tutta la sua solidarietá per il popolo italiano con non poca commozione. Ci ha dunque inviato tramite Toshiro Fukuoka manager della Art Space di Tokyo 5 shikishi dedicati “VICINO AGLI AMICI ITALIANI” che saranno esposti il 24/25 settembre in occasione del Lama Comics & Games a Castel di Lama (AP) all’interno di una mostra a lui dedicata. Gli shikishi saranno a breve messi all’asta e l’intero ricavato devoluto alla popolazione terremotata.

[email protected]

 

Qua sotto trovate la locandina ufficiale della mostra internazionale Un treno per la solidarietà, con ingresso ad offerta libera, e i 5 shikishi insieme a un sesto realizzato per raccogliere fondi in Giappone, accompagnato dal comunicato del Leiji Matsumoto Official Fan Club di Tokyo.

A tutti quelli che soffrono per il sisma in Italia, il mio cuore è triste al pensiero di quelle persone uccise dal terremoto. [Il kanji cerchiato significa “Vita”].