Attraverso l’ultimo numero del catalogo Direct, Edizioni BD ha reso noto come pubblicherà le serie Archie Comics in Italia nei prossimi mesi (non sono state specificate date di uscita).

Cominciamo con la collana ammiraglia, Archie, realizzata da un team creativo che definire di primo piano è poco: scritta da Mark Waid (Daredevil) e disegnata da Fiona Staples (Saga), esordirà in un volume brossurato (17 x 25 cm) da 176 pagine a colori al prezzo di 15,00 Euro. Ecco com’è stato presentato:

 

Una delle icone più popolari e longeve del fumetto americano, Archie, rinasce in un’incarnazione nuovissima, cucita attorno ai gusti e al carattere del pubblico di oggi dalle superstar Mark Waid (“Captain America”, “Daredevil”) e Fiona Staples (“Saga”), entrambi vincitori del Premio Eisner. Archie e il cast dei suoi indimenticabili comprimari – Betty, Veronica, Jughead e tanti altri – eterni adolescenti della provincia americana, vi sveleranno i loro drammi, i loro amori e la loro contagiosa umanità, con la sfrenata ironia che è da sempre loro marchio di fabbrica. In attesa di vedere Archie e soci anche in TV, nell’imminente serie “Riverdale” di The CW!

Archie #1

 

Procediamo con Jughead, serie regolare lanciata da Chip Zdarsky (Howard il Papero) ed Erica Henderson (L’Imbattibile Squirrel Girl). Ne leggeremo il primo ciclo narrativo in un volume brossurato (17 x 25 cm) da 168 pagine a colori, al prezzo di 15,00 Euro.

 

Un nerd, uno scansafatiche, un outsider. Un divoratore vorace di hamburger. Ma anche una mente geniale e piena di risorse… quando vuole. E soprattutto, il migliore amico di Archie: è Jughead Jones, protagonista della più esilarante collana del mondo di Riverdale! Tra gag assurde, incredibili sogni ad occhi aperti e semplice pura follia, impazzirete per questa irresistibile commedia scolastica, ad opera di due degli autori più brillanti della nuova generazione, Chip Zdarsky (“Sex Criminals”, “Howard the Duck”) ed Erica Henderson (“The Unbeatable Squirrel Girl”).

Jughead #1, copertina di Erica Henderson

 

Si passa ad atmosfere più macabre con Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina), altra serie regolare Archie Comics – scritta da Roberto Aguirre-Sacasa (Marvel Knights: 4) e disegnata da Robert Hack (Dirk Gently’s Holistic Detective Agency) – che Edizioni BD proporrà nel consueto formato 17 x 25 cm, con 160 pagine a colori, al prezzo di 15,00 Euro.

 

Sabrina, la giovane strega protagonista di popolarissimi show televisivi, torna a stupire in una fulminante rilettura adulta in chiave horror, dal sapore ispirato all’opera di Lovecraft Sabrina Spellman cerca di vivere una vita all’apparenza normale con le zie Hilda e Zelda, il cugino Ambrose e il gatto Salem. Ma una strega come Sabrina non può sperare di proteggersi dall’orrore come se questo non esistesse… perché lei stessa, volente o nolente, ne fa parte!

The Chilling Adventures of Sabrina #1 - copertina di Robert Hack

 

Concludiamo, sfociando completamente nell’horror, con una variazione sul tema: Archie tra i Morti Viventi (Afterlife with Archie), anch’essa scritta dallo sceneggiatore teatrale Aguirre-Sacasa e disegnata da Francesco Francavilla (ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2016), il cui primo ciclo di storie vedremo in un volume formato 17 x 25 cm, con 157 pagine a colori, al prezzo di 15,00 Euro.

 

Il lato oscuro di Riverdale! Da una macabra scintilla, una tipica città della provincia americana esplode nell’epicentro dell’apocalisse. I morti risorgono dalle loro tombe e hanno fame di carne umana: a resistere, solo Archie, Betty, Veronica e il loro gruppo di amici… ammesso che sopravvivano all’esperienza! Un racconto appassionante che vi spezzerà il cuore, illustrato dall’artista vincitore del Premio Eisner Francesco Francavilla, ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2016!

Afterlife with Archie #1, copertina di Francesco Francavilla

 

 

Fonte: Direct