Ormai lo sanno anche i sassi: a ottobre debuttano finalmente nel nostro Paese i fumetti Archie Comics. A proporre i titoli del reboot New Riverdale, lanciato dall’editore americano lo scorso anno, sarà Edizioni BD; stiamo parlando di Archie di Mark Waid e Fiona Staples, Jughead di Chip Zdarsky ed Erica Henderson, Le Terrificanti Avventure di Sabrina di Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack, e Archie tra i Morti Viventi, sempre di Sacasa, ma disegnato da Francesco Francavilla (ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2016).

Dopo avervi proposto una corposa preview di Archie, oggi parliamo di Jughead, collana scritta dal folle Chip Zdarsky, co-creatore di Sex Criminals e nuovo sceneggiatore di Star-Lord, e disegnata da Erica Henderson, artista nota al grande pubblico per L’Imbattibile Squirrel Girl della Marvel. Esordirà in fumetteria con un volume brossurato (17 x 25 cm) di 168 pagine a colori al prezzo di 15,00 Euro. Di seguito vi proponiamo la sinossi e le prime 10 pagine in italiano, le stesse che a giorni Edizioni BD metterà a disposizione gratuitamente in tutte le fumetterie tramite un albetto di cui trovate l’introduzione in coda al pezzo. Buona lettura!

 

Un nerd, uno scansafatiche, un outsider. Un divoratore vorace di hamburger. Ma anche una mente geniale e piena di risorse… quando vuole. E soprattutto, il migliore amico di Archie: è Jughead Jones, protagonista della più esilarante collana del mondo di Riverdale! Tra gag assurde, incredibili sogni ad occhi aperti e semplice pura follia, impazzirete per questa irresistibile commedia scolastica, ad opera di due degli autori più brillanti della nuova generazione, Chip Zdarsky (“Sex Criminals”, “Howard the Duck”) ed Erica Henderson (“The Unbeatable Squirrel Girl”).

 

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

 

Jughead vol. 1, copertina di Erica Henderson

 

Nel 1941 su Pep Comics #22 esordisce uno dei protagonisti più popolari e longevi dei comics USA: Archibald “Archie” Andrews. Immediatamente intorno a questo simpatico pel di carota i creatori John L. Goldwater e Bob Montana

costruiscono un mondo, anzi, una città. Nasce così Riverdale, e la casa editrice di Gol- dwater prende il nome del suo personaggio più fortunato diventando la Archie Comics. Per 75 anni Archie e i suoi amici continuano a raccontare i drammi e le storie della provincia americana, o di una sua versione idealizzata, diventandone simboli, come il baseball o la torta di mele. Nell’estate del 2015 la Archie Comics ha deciso di dare nuova linfa al suo universo narrativo, affiancando ai titoli classici una nuova linea di fumetti, in cui le storie di questi personaggi vengono raccontate dall’inizio, in una sorta di Anno Zero affidato ai più talentuosi autori sulla piazza.

Così Mark Waid (Kingdom Come, Cap America, Daredevil e mille altri comics) e Fiona Staples (Saga) vi racconteranno di Archie, teenager alla mano conteso da Betty, la “ragazza della porta accanto”, e Veronica, bella e volubile ereditiera; Chip Zdarsky (Howard il Papero, Sex Criminals) ed Erica Henderson (Squirrel Girl) vi porteranno nella stramba testa di Jughead, il migliore amico di Archie; nell’orrorifico What if? Archie tra i Morti Viventi Roberto Aguirre-Sacasa (sceneggiatore di Glee e degli adattamenti di Stephen King per la Marvel) e Francesco Francavilla (Detective Comics, Hawkeye) scateneranno un’apocalisse zombie a Riverdale, e nessuno sarà al sicuro dalle aguzze zanne della morte; per concludere (per ora…), sempre Aguirre-Sacasa insieme questa volta a Robert Hack (Doctor Who) proporrà un’altra rilettura “alternativa” del mondo di Archie: protagonista la strega adolescente Sabrina. Ricordate la serie tv Sabrina – Vita da Strega? Ecco, dimenticatela. Orrore, stregoneria e sacrifici umani sono gli ingredienti di Le Terrificanti Avventure di Sabrina.

Che altro dire? Benvenuti a Riverdale!

P.s.: prima della fine dell’anno ritroverete Riverdale anche in tv con l’omonima serie per CW dagli stessi produttori di Supergirl e Green Arrow, con K.J. Apa, Luke Perry e Cole Sprouse. Il 2016 sarà l’anno di Archie!