A ottobre sbarca in Italia la Archie Comics, un’istituzione negli Stati Uniti che da noi è quasi sconosciuta. A proporre i titoli del reboot messo in atto dalla casa editrice americana lo scorso anno – dopo ben 75 anni di pubblicazioni – sarà Edizioni BD, che di recente ha reso noto come presenterà le prime quattro serie: Archie di Mark Waid e Fiona Staples, Jughead di Chip Zdarsky ed Erica Henderson, Le Terrificanti Avventure di Sabrina di Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack, e Archie tra i Morti Viventi, sempre di Sacasa, ma disegnata da Francesco Francavilla (ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2016).

Oggi ci concentriamo sulla serie ammiraglia, scritta dal pluripremiato veterano dei comics Waid e disegnata dalla Staples – artista del celebratissimo Saga – che esordirà in fumetteria con un volume brossurato (17 x 25 cm) da 176 pagine a colori al prezzo di 15,00 Euro. Di seguito vi proponiamo la sinossi e le prime 11 pagine in italiano di Archie, le stesse che a giorni Edizioni BD metterà a disposizione gratuitamente in tutte le fumetterie tramite un albetto ad hoc, di cui trovate l’introduzione in coda al pezzo. Buona lettura!

 

Una delle icone più popolari e longeve del fumetto americano, Archie, rinasce in un’incarnazione nuovissima, cucita attorno ai gusti e al carattere del pubblico di oggi dalle superstar Mark Waid (“Captain America”, “Daredevil”) e Fiona Staples (“Saga”), entrambi vincitori del Premio Eisner. Archie e il cast dei suoi indimenticabili comprimari – Betty, Veronica, Jughead e tanti altri – eterni adolescenti della provincia americana, vi sveleranno i loro drammi, i loro amori e la loro contagiosa umanità, con la sfrenata ironia che è da sempre loro marchio di fabbrica. In attesa di vedere Archie e soci anche in TV, nell’imminente serie “Riverdale” di The CW!

 

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

 

Archie #1, copertina di Fiona Staples

 

Nel 1941 su Pep Comics #22 esordisce uno dei protagonisti più popolari e longevi dei comics USA: Archibald “Archie” Andrews. Immediatamente intorno a questo simpatico pel di carota i creatori John L. Goldwater e Bob Montana

costruiscono un mondo, anzi, una città. Nasce così Riverdale, e la casa editrice di Gol- dwater prende il nome del suo personaggio più fortunato diventando la Archie Comics. Per 75 anni Archie e i suoi amici continuano a raccontare i drammi e le storie della provincia americana, o di una sua versione idealizzata, diventandone simboli, come il baseball o la torta di mele. Nell’estate del 2015 la Archie Comics ha deciso di dare nuova linfa al suo universo narrativo, affiancando ai titoli classici una nuova linea di fumetti, in cui le storie di questi personaggi vengono raccontate dall’inizio, in una sorta di Anno Zero affidato ai più talentuosi autori sulla piazza.

Così Mark Waid (Kingdom Come, Cap America, Daredevil e mille altri comics) e Fiona Staples (Saga) vi racconteranno di Archie, teenager alla mano conteso da Betty, la “ragazza della porta accanto”, e Veronica, bella e volubile ereditiera; Chip Zdarsky (Howard il Papero, Sex Criminals) ed Erica Henderson (Squirrel Girl) vi porteranno nella stramba testa di Jughead, il migliore amico di Archie; nell’orrorifico What if? Archie tra i Morti Viventi Roberto Aguirre-Sacasa (sceneggiatore di Glee e degli adattamenti di Stephen King per la Marvel) e Francesco Francavilla (Detective Comics, Hawkeye) scateneranno un’apocalisse zombie a Riverdale, e nessuno sarà al sicuro dalle aguzze zanne della morte; per concludere (per ora…), sempre Aguirre-Sacasa insieme questa volta a Robert Hack (Doctor Who) proporrà un’altra rilettura “alternativa” del mondo di Archie: protagonista la strega adolescente Sabrina. Ricordate la serie tv Sabrina – Vita da Strega? Ecco, dimenticatela. Orrore, stregoneria e sacrifici umani sono gli ingredienti di Le Terrificanti Avventure di Sabrina.

Che altro dire? Benvenuti a Riverdale!

P.s.: prima della fine dell’anno ritroverete Riverdale anche in tv con l’omonima serie per CW dagli stessi produttori di Supergirl e Green Arrow, con K.J. Apa, Luke Perry e Cole Sprouse. Il 2016 sarà l’anno di Archie!