Venerdì scorso vi abbiamo parlato del Dylan Dog Horror Day, la giornata-evento dedicata al 30° anniversario all’Indagatore dell’Incubo che andrà in scena il prossimo 26 settembre a Milano al The Space Cinema Odeon (via Santa Radegonda 8).

 

Dopo il comunicato di Sergio Bonelli Editore arrivano maggiori dettagli dal profilo Facebook di Roberto Recchioni, curatore delle testate dell’Old Boy:

 

Dylan Dog Horror DayFino a questo momento mi sono tenuto sul vago ma adesso posse entrare nel dettaglio. Iniziamo quindi a parlare del #DYDay che si terrà il 26 settembre, a Milano.

Si inizia la mattina, con lo streaming della conferenza stampa per i giornalisti che terremo dalla Mondadori Duomo di Milano. E’ un evento chiuso, non aperto al pubblico dal vivo, fruibile solamente via Internet in diretta.
Cosa racconteremo? Molte cose sul futuro di Dylan e sulle attività che lo vedranno coinvolto durante l’anno a venire. Non si parlerà solo di fumetti ma anche di alcune cose grosse in arrivo. E ci sarà anche una notizia in assoluta anteprima davvero importante, in termini fumettistici.

Nel pomeriggio, invece, l’evento sarà aperto a tutti e si organizzerà in questa maniera:

– alle 16 ci vedremo a Piazza Liberty assieme a Dylan Dog, Groucho e a un’orda di zombie professionisti e mostri vari.
Potete venire mascherati a tema pure voi, o farvi truccare nel gazebo preposto, o potete rimanere in abiti civili, mie care amebe.
L’importante è che ci siate per la marcia che da Piazza Liberty ci condurrà al Mondadori di Piazza Duomo dove, tra le altre cose, sarà in vendita la gift card che, da novembre, darà la possibilità di comprare l’edizione da libreria di Dopo un lungo silenzio, storia che segna il ritorno alla sceneggiatura di Tiziano Sclavi, con una copertina esclusiva realizzata per Mondadori Store. Dalla Mondadori ci dirigeremo al cinema Odeon per l’evento organizzato in collaborazione con Studio Universal, in un doppio appuntamento, alle 18 e alle 20 e 30.

– Cosa succede al cinema Odeon?
Prima di entrare in sala i lettori e gli appasionati potranno incontrare gli sceneggiatori e i disegnatori della scuderia Bonelli e osservarli mentre disegnano dal vivo. Potranno fotografarsi davanti al frontespizio gigante che sarà allestito all’entrata del cinema e che permetterà loro di immortalare la serata e, attraverso l’hashtag #DYDAY, di condividerla sui social.
E potranno, soprattutto, ricevere il “Biglietto per Entrare”, che non è un semplice biglietto ma un oggetto da collezione che gli autori presenti personalizzeranno. Per ricevere il biglietto, come da tradizione, dovrà essere mostrata una copia di Dylan Dog (il 360 o il 361).

– E poi? Una volta entrati cosa succede?

Alle 18 e 30 e alle 21, in una sala piena di zombi deambulanti e pronti a mangiare il vostro cervello, verrà proiettato uno dei film preferiti dell’Indagatore dell’Incubo: La Notte dei Morti Viventi di George A. Romero insieme, in anteprima assoluta, al documentario Dylan Dog – 30 anni di incubi. Verrà inoltre mostrata una delle quattro pillole realizzate tramite l’animazione delle tavole di Dylan Dog che introdurrà i film del ciclo horror Halloween con Dylan Dog, in onda sul canale Studio Universal, dal 7 ottobre, ogni venerdì di ottobre, per tutto il mese, alle ore 21:15.
Inoltre, sempre in anteprima, sarà trasmessa la puntata numero uno del radiofumetto che andrà in onda a partire da sabato 1 ottobre, alle 15:00 su Radio 24, dove Dylan Dog prende vita – e voce – e racconta le sue più emozionanti avventure.
Infine, gli appassionati che parteciperanno all’evento al The Space Cinema Odeon potranno ricevere in omaggio un numero della collana Dylan Dog. Il nero della paura, allegato settimanale della Gazzetta dello Sport.

Insomma: un sacco di roba, eh?

Oh, se volete darci una mano e condividere con noi le informazioni di questa giornata, a noi farebbe piacere.