Hellboy: Wake the Devil #1, copertina di Mike MignolaLe storie brevi successive a il Il Seme della Distruzione contribuiscono a dare continuità al progetto dell’Hellboy Universe, senza troppi periodi morti tra un racconto e l’altro. Inoltre cominciano a far intuire che la storia personale del personaggio è molto sfaccettata e affonda le sue radici nei decenni passati.

Con queste premesse, nel giugno 1996 inizia la pubblicazione della seconda miniserie – in cinque numeri – con protagonista la Mano Destra del Destino: Wake the Devil (Il Risveglio Del Demone).

Tutto inizia laddove la precedente miniserie si era conclusa, in Norvegia, dove tre nazisti cercano di portare avanti l’opera di Grigori Rasputin. Gli agenti del B.P.R.D., invece, ricevono l’incarico di ritrovare il corpo di Vladimir Giurescu, un vampiro che nel 1944 contribuì al progetto nazista Vampir Sturm ideato da Heinrich Himmler, ma che poi Adolf Hitler in persona decise di eliminare insieme a tutta la sua famiglia. Nonostante ciò, Giurescu continuò a comparir...