Il numero #37 di Saga sta per portare grandi cambiamenti nella serie più acclamata degli ultimi anni. Brian K. Vaughan e Fiona Staples danno il via al ciclo di storie intitolato The War of Phang, concretizzazione degli sforzi narrativi dei due sin dagli esordi. Con questa nuova storyline, si apre ufficialmente il terzo macro-capitolo del fumetto che, stando a Vaughan, segna un cambio piuttosto netto di atmosfera e di tono. Ecco cos’ha dichiarato lo sceneggiatore a Comic Book Resources.

 

Per la prima volta, Hazel, Alana e Marko sono tornati sotto lo stesso tetto, cosa molto soddisfacente da raccontarvi. La loro distanza è stata dolorosa, ma credo che abbia permesso ad ognuno di loro di crescere in maniera inaspettata, come vedremo. E, con un nuovo bambino in arrivo, questo avrebbe potuto essere un momento gioioso, ma è anche inevitabile che ci siano nuove difficoltà per un nucleo familiare in crescita.

Soprattutto la crescita di Hazel consentirà al pubblico di entrare maggiormente in contatto con lei. Saga è in giro ormai da qualche anno e, in un periodo di tempo relativamente breve, ha visto altri universi narrativi venire resettati, subire reboot. Capisco perfettamente il fascino di quelle storie che tendono a mantenere uno status quo quasi immutabile, ma personalmente amo scrivere personaggi che hanno la libertà di cambiare ed evolvere, storie in cui si muoia in modo permanente.

Qualche tempo fa, ero pronto a lasciare il mondo del fumetto. Poi sono stato tanto fortunato da incontrare Fiona Staples, che non solo era una dei pochi artisti del settore disposta ad aiutarmi a dar vita a una serie che non parlasse di supereroi, ma anche l’unica al mondo che avrebbe potuto portare in vita la storia che avevo in mente in modo accessibile a tutti. Ha salvato la mia carriera.

 

Nell’intervista, Vaughan commenta diverse frasi di Hazel, la cui storia diventerà via via sempre più centrale, mettendo in luce come, durante il suo processo di maturazione, la figlia di Marko e Alana sia destinata a confrontarsi con punti di vista diversi da quelli dei suoi genitori.

Inoltre, lascia intendere che la Guerra di Phang, che dà il titolo al nuovo arco narrativo, riporterà alcuni volti noti sotto i riflettori, tra cui, probabilmente, Sophie, originaria del pianeta/cometa che vedremo al centro delle trame.

 

Mi rendo conto che il numero #37 può apparire piuttosto arbitrario per una cover celebrativa speciale come quella che vedrete, ma la scelta dipende dal fatto che, con quest’albo, inaugureremo ufficialmente Saga: Libro Terzo, un volume che avrà un’atmosfera molto diversa rispetto ai viaggi di Hazel che abbiamo visto sin qui.

Finora, la nostra storia ha avuto, secondo me, un tono un po’ da Casablanca, è stato un dramma umano che si sviluppava sul proscenio mentre, sullo sfondo, si scatenava il conflitto. Ora, The War of Phang ci mostrerà qualcosa di simile all’esercito tedesco che irrompe al Rick’s Cafe e la guerra senza fine che i nostri personaggi hanno cercato di evitare giungerà finalmente a mordere le loro caviglie.

Saga #37, copertina di Fiona Staples

 

Vaughan ha spiegato che la storia avrà un passo diverso, ma non per questo imporrà la lettura degli albi mensili, piuttosto che nei volumi paperback. Tuttavia, non nasconde che la lettura mese per mese sia il modo in cui lui preferisce godere delle storie a fumetti, poiché dà la sensazione di assistervi in tempo reale.

 

Credo che coloro che hanno seguito in questo modo Y: L’Ultimo Uomo per i sessanta numeri in cui io e Pia Guerra abbiano narrato la storia di Yorick, lo abbiano visto crescere e invecchiare passo passo e abbiano avuto un’interazione più intensa con i personaggi rispetto a coloro che hanno divorato le raccolte in un weekend.

Inoltre, abbiamo i migliori lettori/scrittori di lettere del mondo dei comics e la pagina della posta che trovate sugli albi non viene ristampata da nessuna parte. Ad ogni modo, penso che Saga #37 sia uno dei migliori albi che abbiamo mai messo assieme, da cima a fondo.

 

TUTTO SU SAGA – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Comic Book Resources