Giovedì 29 settembre esce in tutte le edicole il numero 361 di Dylan Dog intitolato Mater Dolorosa. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Roberto Recchioni, mentre i disegni sono stati realizzati da Gigi Cavenago. La copertina è firmata ancora una volta da Angelo Stano.

 

Mater Dolorosa apre le celebrazioni dei trent’anni di vita di Dylan Dog e crea un legame con l’albo n. 100, La storia di Dylan Dog. Si torna quindi a raccontare la genesi tanto del Dylan che conosciamo oggi quanto del suo più acerrimo avversario: Xabaras. Una storia emozionante che approfondisce il personaggio di Morgana, la madre di Dylan, facendola confrontare con Mater Morbi e la malattia del figlio. Una storia di amore e sofferenza e di come il primo non sia sempre positivo e di come la seconda non sia necessariamente un elemento negativo. Un albo che esplora il conflitto tra due madri e la loro differente interpretazione del concetto di amore per il proprio figlio.

Mater Dolorosa riporta sulla scena alcuni personaggi e momenti classici dell’epopea di Dylan: Xabaras, Morgana, il galeone, il siero della vita eterna, i morti viventi e li integra con alcuni personaggi recenti: Mater Morbi, John Ghost.

 

Di seguito vi presentiamo la sinossi e alcune tavole dell’albo.

 

Quando Dylan Dog avverte di nuovo i sintomi del male oscuro che lo ha quasi ucciso, alcuni anni fa, capisce che Mater Morbi, la madre della malattia, è tornata e che sarà costretto a calarsi in un mare di dolore, alla ricerca di sé stesso e alla scoperta dei segreti del suo passato e del suo presente.

Xabaras, Morgana, il Galeone, l’ex-Ispettore Bloch, Groucho, Moonlight, i morti viventi, Mater Morbi… Non mancherà proprio nessuno in questa festa di morte, in un albo tuttocolore che celebra il trentennale dell’Indagatore dell’Incubo.

 

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

 

Dylan Dog 361: Mater Dolorosa, copertina di Angelo Stano