[UPDATE 28 settembre] La pagina Facebook di Rapalloonia ha da poco cancellato l’evento con il post seguente:

 

A causa di problemi organizzativi, la presentazione di The Professor non è più nel nostro palinsesto, e si terrà a cura dell’editore presso l’Hotel Rosabianca di Rapallo (Lungomare Vittorio Veneto, 42) anziché presso la nostra sede di Villa Devoto. Restano invariati giorno e ora (2 ottobre, ore 14). Sul sito di The Professor i dettagli. Ci scusiamo per l’inconveniente. A breve pubblicheremo il programma aggiornato.

 

In occasione di Rapalloonia 2016 – XLIV Mostra Internazionale dei Cartoonists, che si terrà a Rapallo dal 1° al 9 ottobre, Erredi Grafiche Editoriali presenterà in anteprima The Professor, nuovo bimestrale dalle atmosfere horror e mystery creato da Andrea Corbetta, scritto da Carlo A. Martigli, Giancarlo Marzano, Cristiana Astori, Giulia Carla De Carlo e disegnato da Andrea Cuneo, Paolo D’Antonio, Germano Giorgiani, Riccardo Innocenti e Francesco Mobili.

Il numero zero (formato 14 x 20 cm) sarà disponibile gratuitamente a Rapalloonia e in seguito nelle fumetterie, mentre The Professor 1 uscirà in edicola il prossimo 28 ottobre. Di seguito trovate il comunicato ufficiale del lancio, alcune tavole in anteprima e il trailer della serie.

 

A Rapalloonia l’anteprima di “The Professor”, nuovo eroe del fumetto italiano

 

The Professor 0, copertinaIl 2 ottobre, presso la Sala Conferenze di Villa Devoto a Rapallo, in occasione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, verrà svelata l’identità di “The Professor”, novità assoluta nel mondo del fumetto italiano per soggetto, formato ed editore. La presentazione del fumetto Horror vittoriano, creato dal genovese Andrea Corbetta per “Erredi Grafiche Editoriali”, inizierà alle 14,00, alla presenza di autori, sceneggiatori e disegnatori. Per l’occasione il numero zero, disegnato dal chiavarese Andrea Cuneo sulle sceneggiature di Giancarlo Marzano già firma di Dylan Dog sarà distribuito gratuitamente. Il primo episodio sarà in edicola a fine ottobre.

Docente di scienze esoteriche presso l’Univesity College di Londra, il protagonista della nuova serie firmata da Andrea Corbetta e pubblicata da “Erredi Grafiche Editoriali” è Benjamin Love: The Professor! Il suo personaggio si cala nel genere horror-gotico e mistery con un profilo ispirato al famoso attore britannico Peter Cushing, venuto alla ribalta alla fine degli anni Cinquanta con i film dell’orrore della casa produttrice Hammer. Dalle sue interpretazioni cinematografiche di Van Helsing, l’ammazza vampiri nel racconto di Stoker, nonché del Doctor Who e di Sherlock Holmes attinge il nostro professore con risvolti innovativi.

Rapalloonia 2016: The ProfessorLa seconda metà dell’Ottocento e l’Inghilterra vittoriana avvolta dai fumi delle sue contraddizioni sono l’epoca e l’ambiente in cui si muove il professor Love. Sotto la patina di un periodo rigoglioso, all’avanguardia nell’industria, nella finanza e nella fotografia, si celano le scomode verità di un mondo sordido in cui dilagano sfruttamento, povertà, prostituzione e malavita. In questo contesto socio-culturale prendono vita le avventure di “The Professor”, che si districa tra corruzione e perbenismo, sentimento e ragione, magia-misticismo e scienza in un’atmosfera gotica inquietante.

I personaggi che incontrerà sono figure conosciute e realmente vissute, mescolate con altre del tutto immaginarie: dalla Regina Vittoria a Sherlock Holmes, dai Thughs indiani seguaci della Dea Kalì a Jack lo Squartatore fino ai vampiri e agli spettri di un’Europa misteriosa agitata da oscure pulsioni. Un humus epico, dove Benjamin Love, eroe suo malgrado, pieno di dubbi, è costretto all’azione, preso in un vortice tra il bene e il male, obbligato a scegliere anche quando i confini tra i due non sono così chiari.

The Professor 0, anteprima 01Abbiamo creato un team di sceneggiatori e disegnatori esperti a cui si affiancano giovani talenti, tutti uniti dalla comune passione e dall’entusiasmo, punti cardine del nostro progetto. – commenta l’ideatore Andrea Corbetta, curatore delle copertine, già grafico e storyboard artist – Alla penna di Carlo A. Martigli, autore di best seller per Mondadori, si affiancano lo sceneggiatore di lungo corso Giancarlo Marzano, già firma di svariati albi Bonelli e le scrittrici Cristiana Astori e Giulia Carla De Carlo. I disegni del numero zero sono di Andrea Cuneo, impegnato con l’editrice di fumetti francese Soleil e con un passato nel mondo dei videogiochi e dei cartoni animati, mentre nei successivi albi si alterneranno le matite di Paolo D’Antonio (autore del primo episodio), Germano Giorgiani, Riccardo Innocenti e Francesco Mobili”.

Il debutto di “The Professor”, il primo di Ottobre con il numero zero è nella versione ridotta, di 16 pagine, distribuito gratuitamente in tutte le fumetterie, un mix di teaser trailer cinematografico e storia breve. A ruota il primo episodio, che svela in parte la storia e i segreti del personaggio, farà la sua comparsa negli scaffali delle edicole di tutt’Italia a partire dal 28 Ottobre per assicurare “nuovi brividi” alla portata di tutte le tasche.

The Professor 1, anteprima 01La scommessa editoriale parte da Genova con l’auspicio di riscuotere successo in Italia e sconfinare all’estero, da dove è già arrivato l’apprezzamento della “Peter Cushing Appreciation Society UK. “A partire dal primo numero i nostri albi saranno realizzati in 92 tavole nel modello classico a ‘libretto’ con un formato molto maneggevole di 14×20 cm, leggermente più piccolo rispetto a prodotti analoghi – spiega l’editore Diego Pizzeghello (Erredi Grafiche Editoriali), alla sua prima incursione nel mercato fumettistico ma con una solida esperienza nell’editoria a livello nazionale – La copertina sarà a colori e l’interno in bianco e nero. La prima serie avrà cadenza bimestrale, ma non escludiamo interessanti sviluppi”.

 Andrea Corbetta

Genovese, classe 1972, si forma alla scuola di Emanuele Luzzati e dal 1996 lavora al Teatro della Tosse come scenografo e grafico. Impegnato come bozzettista, storyborder e illustratore per diverse aziende, saltuariamente realizza set televisivi e cinematografici.

Erredi Grafiche Editoriali

Da oltre quarant’anni nel settore tipografico con passione, la famiglia Pizzeghello ha una solida esperienza nell’editoria. Produce e distribuisce su territorio nazionale numerose riviste specialistiche ed è esclusivista per la produzione e commercializzazione degli albi di figurine per diverse squadre di Serie A, tra cui Roma, Juventus, Napoli, Genoa e Sampdoria. Alla qualità nella stampa unisce l’intuito editoriale.