Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce di Tom TomorrowTom Tomorrow, al secolo Dan Perkins, è un fumettista americano che è stato candidato al Pulitzer nel 2015. In patria, e non solo, è conosciuto per i suoi editoriali a fumetti in cui, tramite la satira pungente che lo contraddistingue e attraverso il pinguino Sparky, mette a nudo le incoerenze e i vizi della classe politica americana. La sua strip This Modern World – nata nel 1990 su SF Weekly – appare regolarmente dal 2006 su oltre 90 quotidiani statunitensi e canadesi.

Altrinformazione sta lavorando alla traduzione delle tavole di Tom Tomorrow: ne nascerà un’antologia che renderà fruibile per la prima volta al pubblico italiano il meglio della produzione dell’autore pubblicata originariamente dal 2002 al 2016.

Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce di Tom Tomorrow sarà un volume di 120 pagine a colori, un’edizione deluxe (21 × 21 cm) e a tiratura limitata. Per averlo sarà sufficiente aderire alla campagna di crowdfunding con € 10,00 entro il 31 ottobre e supportarne così i costi di stampa.

Vi lasciamo al comunicato completo e al video promozionale dell’iniziativa. Trovate tutti i dettagli qui.

Tom Tomorrow

Il pazzo mondo a Stelle e Strisce.
Manuale a fumetti per capire gli Stati Uniti

Prefazione di Michael Moore – Introduzione di Eddie Vedder (Pearl Jam)

Formato 21×21, 120 pagine a colori
ISBN 9788897194040
15 euro10 euro per chi sottoscrive una quota di partecipazione ai costi di stampa entro il 31 ottobre.

Il Pazzo Mondo a Stelle e StriscePer le elezioni presidenziali negli USA l’associazione culturale Altrinformazione lancia un nuovo progetto in crowdfunding: una raccolta dei migliori editoriali a fumetti di Dan Perkins, in arte “Tom Tomorrow”, pubblicati su testate come New York Times, New Yorker, The Nation, Mother Jones, Esquire e The Economist.

Nel mondo di Tom Tomorrow il pinguino Sparky ci guida attraverso le nevrosi della società statunitense con editoriali a fumetti che parlano di guerre, inganni governativi, manipolazioni mediatiche, turbocapitalismo, estremismo politico e fanatismo religioso. Un genere di racconto nato sugli “alt-weeklies“, i settimanali statunitensi di informazione alternativa dove si è celebrata l’unione tra cronaca e fumetti e dove hanno mosso i loro primi passi autori del calibro di Matt Groening.

In questo universo parallelo dove tutto è possibile, scopriamo una nazione spogliata dalle sue ipocrisie, dove la realtà è spesso più assurda della fantasia. Tra i fans di Tom Tomorrow ci sono il regista Michael Moore e il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder, che hanno scritto la prefazione e l’introduzione al libro.

Tom Tomorrow, al secolo Dan Perkins, è un fumettista statunitense che vive a New Haven, Connecticut, indicato tra i finalisti del premio Pulitzer 2015 come riconoscimento per i suoi editoriali a fumetti. La sua rubrica “This Modern World” appare con frequenza settimanale da anni su oltre 90 testate sparse tra il nord America e il Canada.

Dopo nove libri di antologie che raccolgono il meglio di questi “Editorial Cartoons”, Altrinformazione è lieta di presentare è la prima traduzione delle tavole di Tom Tomorrow, una antologia  che raccoglie il meglio della produzione di questo autore dal 2002 al 2016.

120 pagine a colori in una edizione de-luxe a tiratura limitata per collezionisti: “Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce” e’ un percorso di memoria storica dove scoprirete le magagne dei politici statunitensi che non vi hanno raccontato i grandi media italiani, in una cronaca a fumetti fuori dal coro che inizia con l’avvento dell’era Bush jr e termina al tramonto dell’era obama, coprendo tre lustri e quattro mandati presidenziali.

 

 

 

Fonte: Mamma!