Giunge il turno di Ta-Nehisi Coates e Roxane Gay di parlare di Black Panther: World of Wakanda, la nuova serie Marvel NOW! dedicata al regno di T’Challa. L’autore della principale testata dedicata a Pantera Nera sarà co-sceneggiatore delle storie di questa seconda collana, il cui intento è quello di ampliare lo sguardo su Wakanda e, più in generale, sulle vicende attorno al suo re, assieme alla romanziera. Ecco cos’hanno dichiarato.

 

Black Panther World of Wakanda #1, copertina di Afua RichardsonCoates – La risposta del pubblico a Black Panther credo sia ciò che ha spinto la Marvel a dar vita a questa seconda serie. Il numero di persone che segue il fumetto per me è scioccante e pare che regga. La mia responsabilità è fare in modo che le storie siano appassionanti e sperare che continuino a piacere alla gente.

Nel frattempo, ci sono un sacco di sottotrame che non sono riuscito a esplorare. Il Wakanda è un posto complesso e credo che Roxane sia la persona perfetta per rivelarne i segreti.

Gay – Io insegno scrittura creativa all’università, quindi non sono del tutto fuori dal mio elemento. Non ho mai sceneggiato fumetti, ma si tratta sempre di narrativa. Ta-Nehisi mi ha scritto una mail qualche mese fa e mi ha proposto questa idea folle che mi ha subito attratta. All’inizio mi intimidiva molto, ma l’opportunità di raccontare di una donna di colore all’interno dell’Universo Marvel era imperdibile.

 

L’editor Wil Moss sottolinea la presenza, alle copertine, di un disegnatore come Afua Richarson e di Alitha Martinez alle matite degli interni. Inoltre lascia che i due sceneggiatori spieghino la fonte della loro stima reciproca e della loro intesa.

 

Gay – Ci conosciamo da parecchio tempo e io sono una grande fan del modo in cui Ta-Nehisi pensa e racconta. Abbiamo tenuto anche un evento assieme, per l’associazione degli scrittori d’America, qualche anno fa. Ci siamo conosciuti lì e, da allora, siamo rimasti in contatto.

Coates – Esatto. Roxane è una scrittrice incredibile, sia di narrativa che di altro genere. L’ho ascoltata leggere una delle storie di zombi più fantasiose e creative di sempre. Credo che farà un lavoro meraviglioso su questa storia.

 

La Gay è una scrittrice d’impegno che ha spesso toccato temi di interesse sociale e portato avanti campagne d’opinione importanti. Componente che ha tutto l’interesse e tutta la volontà di portare nel suo lavoro a fumetto, raccontando la storia di Ayo e Aneka, due donne omosessuali, un tempo guardie del corpo di T’Challa.

 

Gay – Poter leggere le sceneggiature di Ta-Nehisi per Black Panther, che lui ha scritto in anticipo, mi ha davvero aiutato a familiarizzare con il Wakanda, con il corpo delle Dora Milaje, con le fondamenta della storia che racconterò e dell’ambiente in cui essa si svolge.

Finora scrivere fumetti è un’esperienza eccitante e sono soltanto all’inizio. Tutto è così nuovo e diverso rispetto al passato, quindi sto cercando di imparare tutto quel che posso e divertirmi nel mentre. Ho preso la cosa con grande entusiasmo, ma anche con serietà, e cerco di rubare competenze a Ta-Nehisi e Wil Moss.

Lavorare in una situazione di collaborazione come questa è una sfida, ma una sfida gratificante. Da scrittrice di fiction e non, di solito sono solo io di fronte alla pagina, ma in questo caso ci sono un sacco di altre persone coinvolte. Il che mi provoca ancor più ammirazione per la forma espressiva del fumetto, che di fatto è il frutto di uno sforzo collettivo.

Coates – Penso che la storia di Roxane sarà più intimista rispetto alla mia e ci darà uno sguardo sulla quotidianità di Ayo e Aneka, oltre che dipingere una panoramica sulle donne in Wakanda. Sono davvero impaziente di vedere il risultato.

Gay – Sarà proprio come dice Ta-Nehisi. Ci sarà molta azione di ogni genere, ma sono impaziente di mostrarvi la relazione tra Ayo e Aneka, costruire la loro storia d’amore e introdurre alcuni nuovi membri delle Dora Milaje. Adoro la possibilità di concentrarmi su fiere guerriere abbastanza tenere da innamorarsi.

 

TUTTO SULLA MARVEL AL SAN DIEGO COMIC-CON 2016:

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Marvel